Attualità - 17 dicembre 2016, 08:30

Superare la crisi con la formazione universitaria: Unicusano, l’Università online anche per lavoratori

Presso il Learning Center Unicusano di Genova è possibile immatricolarsi ai 13 corsi di Laurea delle 6 facoltà

I laureati hanno maggiore possibilità di occupazione. A dirlo sono i dati Istat del 2015: 76,4% occupati laureati contro il 62,2% dei diplomati. E lo stipendio di chi ha conseguito la Laurea aumenta con l’avanzamento della carriera. A questi dati se ne aggiunge infine uno preoccupante: l’11,9% di disoccupati è tra i diplomati, contro il 7,8% dei laureati.

Appare evidente, dunque, che i futuri professionisti per entrare nel mondo del lavoro devono investire su stessi, attraverso una solida formazione universitaria. E allo stesso modo chi già lavora deve essere qualificato e competitivo per mantenere la propria occupazione. In modo particolare sono i responsabili del Learning Center Unicusano a Genova, Università online, a spiegare quali sono le categorie che in un futuro prossimo “potrebbero incontrare maggiori difficoltà in ambito professionale –spiega Pierpaolo De Sario- come gli educatori professionali delle cooperative sociali, i ragionieri commercialisti, i periti industriali, i consulenti del lavoro e gli ingegneri che si siano limitati alla Laurea triennale. Il rischio, infatti, è quello che si riducano drasticamente le opportunità lavorative, perché gli stessi ruoli e gli stessi incarichi saranno offerti a chi ha la Laurea.”

È quindi alle categorie dei lavoratori e anche dei manager, che si rivolge all’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma, la cui modalità di e-learning consente di seguire le lezioni e studiare da casa, senza la necessità di prendere giorni di ferie o permessi studio, proponendosi così agli studenti lavoratori come il modo ideale per conseguire la Laurea.

“Si tratta di una riduzione di stress e di costi –spiega Domenica Anoia, altra responsabile del Learning Center di Genova- perché non solo non ci sono spese per gli spostamenti, ma nella retta è compreso anche il materiale didattico. Infatti grazie all’Università online si elimina la difficoltà di frequentare le lezioni e di relazionarsi con i professori, e si riduce la percentuale dei cosiddetti fuori corso, oltre a facilitare la pianificazione degli esami. Tutto questo grazie al fatto che “con Unicusano prepari esami da casa, in ufficio o dove vuoi, e soprattutto nella fascia oraria che vuoi, perché hai a disposizione una moderna piattaforma di e-learning con materiale didattico presente ventiquattr’ore su ventiquattro.” Si tratta infatti di video lezioni di 30 minuti, manuali scaricabili in pdf, slide con mappe concettuali riassuntive e test di autovalutazione. A questo si aggiungono gli assistenti didattici dedicati per ogni materia del piano di studi e gli esami possono essere sostenuti in una delle oltre 40 sedi presenti su tutto il territorio. 

Presso il Learning Center Unicusano di Genova è possibile immatricolarsi ai 13 corsi di Laurea delle 6 facoltà: Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze della Formazione, Ingegneria, Psicologia. E tutto riconosciuto dal Miur con Decreto Ministeriale del 10 maggio 2006: chi si laurea online acquisiste un titolo pari a quello acquisito con le altre Università. Per cui “grazie a questa metodologia, che ormai è diventata uno standard in Europa –conclude Anoia- anche a Genova e negli altri Learning Center, chi non ha tempo e lavora può laurearsi in tempi brevi e senza le difficoltà burocratiche e tecniche delle altre Università.”

Per info rivolgersi a Unicusano nella sede di Genova in Via di Sottoripa 1 A, oppure cliccare QUI

Medea Garrone