/ Curiosità

Curiosità | 19 dicembre 2016, 11:00

La bella favola di Natale di Giorgia, Ludovica e Thalia

La canzone “Natale Fantastico”, scritta dal maestro Alberto Luppi Musso e interpretata dalle sue tre giovanissime allieve, sfida le major discografiche e scala la classifica di Amazon

La bella favola di Natale di Giorgia, Ludovica e Thalia

Certe volte, sotto Natale, le favole si avverano. Si potrebbe cominciare con il classico “C’era una volta…”; più nel dettaglio in questo caso si potrebbe dire “C’era una volta una canzone…”, ma partiamo dall’oggi, e poi vediamo insieme i retroscena passati.

Cominciamo dai protagonisti. Anzi, dalle protagoniste: loro sono tre giovanissime studentesse di musica, in ordine alfabetico Giorgia, Ludovica e Thalia. E poi c’è il maestro che le coordina. Lui si chiama Alberto Luppi Musso, compositore apprezzato e docente di pianoforte presso numerose scuole di musica a Genova e nel Ponente Savonese, soprattutto ad Albenga e a Finale. E poi, naturalmente, c’è la canzone, intitolata “Natale Fantastico”.

Ecco, ora che abbiamo conosciuto tutti i nostri personaggi possiamo andare indietro e cominciare con “C’era una volta…”. Sì, perché la storia in realtà ha inizio qualche anno fa, quando Luppi Musso aveva composto questo brano e poi aveva deciso di lasciarlo nel cassetto, in attesa di scegliere il momento giusto per farlo uscire.

Ci racconta il maestro Luppi Musso, nella nostra intervista: “Alcuni mesi fa avevo accennato al mio direttore dell’Accademia, Gennaro De Filippis, la mia intenzione di riprendere la canzone di Natale dopo anni che giaceva nel mio archivio di spartiti. De Filippis appoggia immediatamente l’idea di registare la canzone natalizia. Ma a chi farla interpretare? La scelta ricade su tre allieve: Ludovica Pesce, Giorgia De Filippis, e Thalia Schefer”.

E qui ha inizio una grande avventura: per la prima volta Alberto, che nella vita ha collaborato con parolieri illustri (un nome tra tutti: Ugo Mannerini, figlio del grande poeta Riccardo) non solo firma la musica ma gran parte del testo, chiedendo suggerimenti per completare la parte scritta al Prof. Andrea Podestà.

“Con Andrea - continua il maestro - abbiamo già collaborato nel mio album precedente, intitolato Ricordi muti, e stiamo lavorando ad alcune musiche che saranno interpretate da Aurora Venutelli e a un progetto su San Francesco”.

Ecco che il 14 dicembre appare su alcuni store importanti il singolo “Natale Fantastico”, sotto il nome della band Angel’s Melody, come viene deciso con il direttore della Piccola Accademia. Le Angel’s Melody sono proprio Ludovica, Giorgia e Thalia. E qui inizia la favola delle piccole cantanti: infatti per cinque giorni la canzone è tra le più vendute su Amazon.

Racconta il maestro Luppi Musso: “Per noi era già un grande successo vedere la nostra creazione al 33° posto, davanti a nomi come Alvaro Soler, Emma o Vasco Rossi… Tutto questo considerando che il nostro è un progetto nato e realizzato negli studi dell’Accademia senza avere alcun supporto di Major. Il singolo esce con una piccola etichetta indipendente, Azzurra, che aveva pubblicato Ricordi muti”. Ma la favola continua ancora: non solo le Angel’s Melody raggiungono il 22° posto per due giorni di seguito, ma il quarto giorno si piazzano al 18° posto vicino a Tiziano Ferro. Il maestro Luppi Musso ha collezionato tutti gli “screenshot” delle classifiche che attestavano questo eccellente traguardo.

“Questo risultato è un piccolo miracolo discografico”, commenta soddisfatto il maestro Alberto Luppi Musso. Ed è la dimostrazione che le favole sotto Natale possono avverarsi.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium