ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 19 dicembre 2016, 09:30

Albenga, venerdi presentazione dei libri "Omicidio di Stato" e "I segreti di Bologna"

Alle ore 16.30 presso la biblioteca civica

Albenga, venerdi presentazione dei libri "Omicidio di Stato" e "I segreti di Bologna"

Due libri in un'unica presentazione. E' l'inedita formula che verrà adottata venerdì 23 dicembre alle ore 16.30 presso la biblioteca civica di Albenga "S. Comanedi" in via Roma 58. Da una parte sarà presente l'autore Nicola De Palo di "Omicidio di Stato, storia dei giornalisti Graziella De Palo e Italo Toni".

Dall'altra parte i due autori Valerio Cutonilli e Rosario Priore che in videoconferenza presenteranno "I segreti di Bologna, la verità sull'atto terroristico più grave della storia d'Italia". Durante la prima fase verrà presentata la vicenda di due giornalisti italiani: Graziella De Palo, collaboratrice di Paese Sera e L'Astrolabio, viene rapita e uccisa a Beirut il 2 settembre 1980 con il collega Italo Toni, cronista dei Diari.

Un disegno criminoso, ideato in Italia, ha messo a tacere per sempre i due giornalisti, "colpevoli" di aver indagato sui rapporti tra i Servizi segreti italiani e la loggia massonica P2, l'industria delle armi e i movimenti terroristici, il "lodo Moro-Giovannone" e, con ogni probabilità, i mandanti e gli esecutori della strage di Bologna.Nella seconda parte l'avvocato Cutonilli e Rosario Priore, uno dei magistrati più famosi d'Italia che indagò sul terrorismo degli anni di piombo e su quello internazionale, sulla strage del DC9 dell'ITAVIA ad Ustica, getteranno nuova luce sull'odiosa strage che a Bologna provocò la morte di 85 inermi cittadini.

I due fatti di sangue sono strettamente legati uno all'altro, per via di un patto segreto noto come Lodo Moro - Giovannone, siglato dallo statista Aldo Moro nel 1973 con il terrorismo palestinese per evitare fatti di sangue in Italia, a danno dei paesi alleati dell'Italia.Un'occasione da non perdere per ascoltare nuovi fatti che possono appassionare non solo gli appassionati di storia, ma tutti coloro a cui sta a cuore la verità e la giustizia. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium