Politica - 28 dicembre 2016, 18:14

Albenga, Ciangherotti: "Via l'ordinanza antibotto, il sindaco valuti un regolamento comunale"

Ad intervenire è il Consigliere comunale Capogruppo di Forza Italia di Albenga e Consigliere provinciale di Savona

 

Si all'ordinanza antibotto per Capodanno. Ad intervenire è Eraldo Ciangherotti, Consigliere comunale Capogruppo (FI) di Albenga e Consigliere provinciale di Savona:

Chissà se Giorgio Cangiano, uomo di legge prima ancora che Sindaco, dopo aver preso atto della novità normativa della Prefettura di Rovigo, avrà chiesto con sollecitudine il parere alla nostra Prefettura di Savona, in merito alla possibile nullità della sua ordinanza contro i botti. Chissà se anche Giorgio Cangiano andrà a far parte di quei sindaci che, emettendo ordinanze antibotto, rischiano di vedersi denunciare per abuso di potere?

Con una circolare ministeriale (numero 0018798), infatti, il Ministero dell’Interno ha definitivamente chiarito «l’illegittimità delle ordinanze anti botti o meglio quelle di divieto di accensione di fuochi d’artificio ex articolo 54 Tuel e l’inserimento in maniera permanente di tale divieto all’interno dei regolamenti comunali»

Invitiamo, pertanto, il Sindaco Giorgio Cangiano a predisporre, nell'agenda del prossimo Consiglio comunale, uno specifico regolamento per normare il divieto, proprio perchè i fuochi d'artificio marcati CE rispondono ad elevati standard europei di sicurezza e di bassissima o bassa intensità rumorosa e se i fuochi di artificio, ad Albenga, non sono vietati alla festa del 2 luglio o , allora non possono essere vietati con un'ordinanza dell'ultima ora, contingibile ed urgente, neppure alla notte di capodanno. Soprattutto se l'intento dell'Amministrazione comunale è solo quello di fare notizia.

r.g.