Loanese - 29 dicembre 2016, 18:15

Differenziata a Loano, la testimonianza di un lettore: "Scelte discutibili e penalizzanti per alcuni"

Gentile Direttore
Con riferimento all'oggetto riteniamo dover segnalare,
L'encomiabile avvio della raccolta differenziata,pur in ritardo rispetto ad altri Comuni.
Forse la fretta,dovuta a vincoli esterni,forse l'inesperienza ,riteniamo abbiano determinato scelte discutibili e in molti casi penalizzanti nei confronti degli abitanti.
Il modello di scelto ,potremmo definire, e' quello della raccolta diffusa anziché delle "isole Eco " presenti ma limitate.Questa scelta obbliga i Condomini ad alloggiare i bidoni in prossimità delle abitazioni,in giardini,garage e sembra androni ..ecc.in aree evidentemente non nate per tale scopo e forse con possibili rischi per la salute/sicurezza e in alcuni casi con costi aggiuntivi per il condominio.
Interessante il trattamento riservato alle zone centrali rispetto alle altre; nelle prime sono presenti "isole Eco"con bidoni chiusi spesso con soluzioni tecnologiche avanzate; per le altre aree  i bidoni( almeno 4)non sono chiusi, però i Condomini possono chiuderli con Lucchetti/ Catene ecc, potendo dare le chiavi alla Ditta Appaltante il ritiro. Una Evidente contraddizione con disagio inevitabile per le persone e per gli addetti alla raccolta.
Inoltre il modello applicato a parità di tasse non assicura la parità dei diritti del cittadino.
Molti cittadini come lo scrivente sono avvezzi da anni alla differenziata che anno assicurato anche a Loano nella precedente organizzazione ; riteniamo la raccolta un dovere civile, ma vogliamo poterla assicurare nella garanzia di salute,sicurezza e nonché di una gestione responsabile che si può assicurare solo con bidoni chiusi.
Grazie per l'attenzione
N.montanaro

rg