Eventi - 13 gennaio 2017, 14:00

Nando Dalla Chiesa a Savona con il libro “Passaggio a nord. La colonizzazione mafiosa”

Mercoledì 18 gennaio alle 21 alla Sala Cappa

 

“La mafia fa parte integrante della storia d'Italia. Vi ha messo lunghe e larghe radici. Ma la storia lontana e recente d'Italia viene scritta ignorando la sua esistenza”. Ruota intorno alla difficile percezione delle mafie al Nord, quel fenomeno che lui stesso definisce “La Grande Rimozione”, l’ultimo libro di Nando Dalla Chiesa, “Passaggio a nord. La colonizzazione mafiosa” (Edizioni Gruppo Abele, 2016).

Un dibattito che sbarca a Savona: il coordinamento provinciale di Libera invita all’incontro con l’autore mercoledì 18 gennaio, alle 21 alla Sala Cappa, Città dei Papi, in via dei Mille 4. Che forme ha oggi la mafia nelle nostre Regioni? Come condiziona la nostra vita politica ed economica? Nando Dalla Chiesa, sociologo e presidente onorario di Libera, risponderà presentando il volume.

L’appuntamento sarà preceduto da un altro incontro con Dalla Chiesa, alle 16 nella Sala De Mari del Liceo Della Rovere, organizzato da Libera e dal Liceo Della Rovere, dedicato agli insegnanti savonesi. Un momento di riflessione e formazione dal titolo “Una vita contro le mafie: dall’esperienza personale all’impegno culturale e civile”.

c.s.