Eventi - 15 gennaio 2017, 10:00

Il chitarrista del festival di Sanremo Luca Colombo a Tovo San Giacomo

Un interessante seminario di tecnica musicale organizzato per il 22 gennaio dall’associazione “Il Mulino degli Artisti”, accanto al Museo dell’Orologio di Bardino Nuovo

Chi non conosce Luca Colombo? Magari il suo nome, nel mondo della musica, sarà noto soprattutto agli “addetti ai lavori”, ma in realtà il tocco delle sue dita sul manico della chitarra lo avete di sicuro ascoltato e apprezzato in tanti. Colombo è infatti il chitarrista dell’orchestra del Festival di Sanremo, ma oltre a quello può vantare innumerevoli collaborazioni con nomi del calibro di Eros Ramazzotti, Nek, Antonella Ruggiero, Max Pezzali, Anna Oxa e numerosi altri. Oltre a Sanremo, per la televisione Luca Colombo ha lavorato in show come X-Factor, un Disco per l’Estate, Passaparola, Buona Domenica e vari altri programmi, sotto la guida dei migliori direttori d’orchestra italiani, da Peppe Vessicchio a Demo Morselli e da Pippo Caruso a Mauro Pagani (lo storico collaboratore di De André).

Domenica 22 gennaio Luca Colombo sarà ospite dell’associazione culturale “Il Mulino degli Artisti”, con sede a Tovo San Giacomo, in frazione Bardino Nuovo, via Nari, 6 (accanto al celebre museo dedicato all’Orologio da Torre). A partire dalle 15.30 del pomeriggio, il chitarrista dell’Orchestra di Sanremo terrà un seminario indirizzato ovviamente in primo luogo ai musicisti che vogliono perfezionare la propria tecnica sulle 6 corde, ma naturalmente aperto a tutti gli amanti della buona musica a 360°. Attenzione, però, perché per poter seguire al meglio tutti i partecipanti l’evento è a numero chiuso: per informazioni e prenotazioni potete contattare Ivan al numero 3426480216 o Nicholas al numero 3335253516. Il seminario avrà una durata di circa tre ore e saranno approfonditi temi come: Fraseggio tonale e modale; Elementi per lo sviluppo dell'improvvisazione; Utilizzo ed impostazione dell'effettistica; Come impostare autonomamente un buon metodo di studio personale; Creativitá ed interpretazione; Problematiche del lavoro di turnista nei vari ambiti (musica dal vivo, studio di registrazione, produzioni televisive); il tutto ovviamente condito con uno Spazio riservato alle domande del pubblico.

Commentano in merito i portavoce del direttivo dell’associazione “Il Mulino degli Artisti”: “Siamo davvero onorati di avere un nome di fama nazionale e internazionale come Luca Colombo ospite della nostra sede. Quest’anno giunge al traguardo del decennale il nostro festival ‘Perché Bardino è Bardino’, inventato per dare visibilità alle proposte musicali più originali del nostro comprensorio, e avere un seminario di un musicista che suona nel festival più famoso d’Italia per noi è un modo per celebrare degnamente il decimo compleanno del nostro evento più conosciuto e amato. Abbiamo deciso, infatti, essendo l’edizione dei dieci anni, di arricchirla con eventi collaterali prima e dopo il festival. E il più importante è sicuramente questo”.

L’associazione culturale “Mulino degli Artisti” è un punto di riferimento per i giovani di tutta la Val Maremola (e non solo) ormai da circa quindici anni. Chi fosse curioso di conoscere il ventaglio di proposte organizzate da questa entità di Tovo San Giacomo può visitare il sito www.mulinodegliartisti.eu

Alberto Sgarlato