Eventi - 17 gennaio 2017, 11:00

Cairo Montenotte, seminario dal titolo "L’insediamento umano nella Valle del Bormida: nuove evidenze"

Venerdì 27 gennaio 2017, con inizio alle ore 14.30 nell’Aula Multimediale dell’Istituto Secondario Superiore

I recenti ritrovamenti nell’area archeologica di Casteirolo e in altri siti del bacino del Bormida hanno confermato l’importanza della zona come punto di snodo dei traffici commerciali e delle migrazioni intervenute dall’Età del Bronzo sino ad un periodo posteriore all’Impero romano. Le nuove evidenze acquisite grazie all’attività dell’Istituto Internazionale Studi Liguri - Sezione Valbormida forniscono, quindi, una serie di nuovi elementi per cercare di ricostruire aspetti ancora poco noti del passato di questa terra.

Aspetti importanti – la metallurgia e il commercio del ferro, la pastorizia e un’agricoltura già in qualche modo “specializzata” nell’Età del Bronzo, l’incontro con le popolazioni galliche e la generazione del ceppo ligurecelto, il precipitoso e misterioso abbandono dell’area per sfuggire a un’orda barbarica – che meritano di essere conosciuti e analizzati.

Di questo e di molto altro parlerà la nota archeologa Silvia Pirotto che nell’ambito del progetto “Ab origine 2017” - organizzato dall’Istituto Secondario Superiore di Cairo Montenotte in collaborazione con la Società Savonese di Storia Patria e l’Istituto Internazionale Studi Liguri – Sezione Valbormida e con il patrocinio del Comune di Cairo Montenotte – condurrà un seminario di studio sul tema: “L’insediamento umano nella Valle del Bormida: nuove evidenze” L’incontro si terrà venerdì 27 gennaio 2017, con inizio alle ore 14.30 nell’Aula Multimediale dell’Istituto Secondario Superiore di Cairo Montenotte, in Via Allende 2. L’iniziativa è aperta a tutti gli interessati.

La cittadinanza è invitata. Il corso può essere validamente ricompreso quale attività di formazione per il personale docente ai sensi della legge n. 107/2015 secondo i criteri stabiliti dal PTOF delle singole Istituzioni Scolastiche.

c.s.