Eventi - 20 gennaio 2017, 10:45

Ivan Pesce sfida la TDS: una gara da 119 km da Courmayeur a Chamonix

L’atleta di Magliolo, che quest’anno è passato in categoria Elite, ha chiuso un 2016 dai risultati eccellenti

Il runner Ivan Pesce, del Team Tecnica-Emozioni Sport, si accinge a correre la TDS (“Sur les Traces des Duc de Savoie”), un impegnativo percorso ad anello da Courmayeur a Chamonix, su 119 km con salite fino a 2500 m, con passaggi in notturna e con la possibilità di incontrare sul percorso pioggia, vento e neve.

La gara si terrà il 30 agosto ed è un percorso decisamente impegnativo, quello che si accinge ad affrontare l’atleta di Magliolo; Pesce però non è certo intimorito: “L’ho già affrontato nel 2013, ho fatto tutte le gare principali del Monte Bianco e mi alleno quotidianamente”.

Del resto Pesce ha un Palmares di piazzamenti e di podio di tutto rispetto: da quando è passato dai Trailrunners Finale al Team Tecnica-Emozioni Sport ha conseguito un 1° posto al Trail della Maddalena (25 km), quattro secondi posti al Tree for Team (21 km), al trail di Osiglia (28 km), al Gran Trail di Courmayeur (90 km) e al Trail Valle di Lentro (circa 20 km), 3° al Trail del Marchesato (37 km) e numerosi arrivi tra le prime 4 e le prime 9 posizioni.

“Non mi posso lamentare – commenta Pesce – ho fatto davvero una bella stagione, mediamente arrivo sempre nei primi 10, ma non devo assolutamente abbassare la guardia perché si tratta di un’attività sportiva in crescita, che richiama sempre più giovani, e questo è un bene per il settore ma significa anche molta più concorrenza”.

Spiega ancora Ivan Pesce: “Quest’anno sono passato in categoria Elite e ciò mi ha permesso di affrontare la TDS evitando le preselezioni a punteggio e partendo direttamente in una buona posizione.

Nel 2016 ho superato 26 gare su diverse distanze e il mio obiettivo per il 2017 è quello di correre almeno tre Ultra Trail su percorsi superiori ai 100 km”.

Alberto Sgarlato