Politica - 31 gennaio 2017, 19:00

PUC, Pisani (M5S): "Bene la proroga, ma abitudine da perdere"

Il portavoce del Movimento: "Concordo sulla necessità di avere più tempo ma se diventasse consuetudine potrebbe rendere inutili e inefficaci le leggi"

“Ben venga la proroga delle scadenze per la presentazione del Puc, per venire incontro alle esigenze dei comuni liguri. Ma non diventi la norma.” Lo ha detto il portavoce regionale del Movimento 5 Stelle Liguria, Gabriele Pisani, esponendo in Aula la propria relazione sul DDL 134 in materia di Urbanistica.

“Pur concordando sulla necessità di avere più tempo - spiega il portavoce – il timore è che questa abitudine a lungo andare possa rendere inutili ed inefficaci le leggi, perché nessuno le rispetterà più.”

“Le cifre sono emblematiche – ricorda Pisani – Oggi solo un comune ligure su tre è riuscito ad approvare il Puc. Dei 67 comuni della Provincia di Genova solo 23 (circa il 34%) sono riusciti a dotarsi di un Puc. Una percentuale appena superiore nello Spezzino (il 40%), mentre crolla a Savona e a Imperia, rispettivamente ferme al 28 e al 25 per cento. Per non parlare di quei comuni che non solo non hanno adottato un Puc, ma possiedono addirittura uno strumento urbanistico vecchio più di 10 anni, senza disciplina paesistica. Questi dati dimostrano che le motivazioni dei ritardi possono avere molteplici cause e non sempre imputabili alla sola volontà dei Comuni.”

“Abbiamo presentato, pertanto, alcuni emendamenti per individuare tempi certi per l’adozione del Puc, affinché lo scopo della legge non fosse solo quello di rimandare una scadenza, ma quello di dotare quanto prima tutti i Comuni liguri degli strumenti idonei.”

c.s.