Savona - 01 febbraio 2017, 10:45

La caccia chiude ma non in Liguria, Enpa: "Malcostume legislativo consentire le battute in un periodo critico per la fauna selvatica"

"Gli animali migratori vengono disturbati dalle fucilate dei cacciatori"

Si è chiusa ieri la caccia a molte specie animali ma, purtroppo in Liguria, non a tutte. Da oggi e fino al 10 febbraio si potrà infatti ancora sparate a colombacci (5 capi al giorno), cornacchie, gazze e ghiandaie, dalle 6,45 alle 17, 45, mentre i cacciatori “di selezione” potranno uccidere femmine e cuccioli (!) di capriolo e daino fino al 15 marzo.

"Si ripete quindi come ogni anno, lamenta la Protezione Animali savonese, il malcostume legislativo regionale di consentire la caccia in un periodo critico della fauna selvatica, quando gli animali migratori arrivano spossati sulle nostre coste dopo un viaggio di migliaia di chilometri ed iniziano già, a causa dei cambiamenti climatici, la stagione degli amori e della cova, disturbati dalle fucilate dei cacciatori".

La buona notizia invece, per l’Enpa, è la posizione contraria assunta dall’assessore regionale Mai sull’apertura della caccia al lupo ed a favore di azioni di prevenzione.

c.s.