Politica - 03 febbraio 2017, 07:45

"Varazze la tua città": "Nel bilancio più tasse e meno diritti"

Consiglieri Comunali del gruppo “Varazze la tua città”: Paola Busso e Davide Petrini "Per quanto riguarda i proclami del Sindaco sulle grandi opere non si trovano notizie concrete nel Bilancio. "

"Nella parte ordinaria del Bilancio diminuiscono le risorse per il diritto allo studio, le politiche giovanile e sociali, la valorizzazione del territorio e il turismo, settori che non possono e non devono essere trascurati. " arriva il forte attacco da parte dei  Consiglieri Comunali del gruppo “Varazze la tua città”: Paola Busso e Davide Petrini.

"Al contrario di quanto afferma la Giunta aumentano le tasse: l’addizionale comunale IRPEF che fino ad oggi a Varazze non è mai stata pagata, sarà introdotta nel 2018 come da bilancio pluriennale; per quest’anno la TARI verrà aumentata per le famiglie mentre verrà ridotta per le utenze commerciali in modo generalizzato. Non siamo contrari a una riduzione della TARI ai commercianti ma si deve loro chiedere, e il Comune deve organizzare, la presenza dei servizi di ristoranti, bar e settori commerciali durante tutto l’anno evitando disservizi nei mesi morti e premiando coloro che investono sul territorio."

Continuano"Nei prossimi anni con la chiusura della discarica le tasse sono destinate ad aumentare ancora, mentre la Maggioranza non ha nessun progetto e nessuna politica finanziaria per il futuro, si vive alla giornata non informando i cittadini sulle prospettive e senza aprire un reale confronto con essi."

"Per quanto riguarda i proclami del Sindaco sulle grandi opere non si trovano notizie concrete nel Bilancio. Si prevedono solo due progetti annunciati da tempo: la sistemazione del mercato giornaliero sotto il Palazzetto dello Sport e la sistemazione di Piazza Dante. Il finanziamento di queste opere è presente nel Bilancio ed è affidato agli oneri di urbanizzazione che per la maggior parte dovrebbero arrivare dall’operazione T1 che a tutt’oggi, al contrario di quanto afferma il Sindaco, è ben distante dal partire. Senza un finanziamento certo non possono essere avviate le gare.Dunque siamo di fronte a un Bilancio che sconta sicuramente le difficoltà finanziarie del momento ma che non contiene né idee né scelte ed è in massima parte illusorio." concludono i Consiglieri Comunali del gruppo “Varazze la tua città”: Paola Busso e Davide Petrini

cs