ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 07 febbraio 2017, 13:45

Savona, Mantero: "Lega e sindaco Caprioglio tutelino i cittadini e non le lobby dell'azzardo"

Lo dice il deputato ligure Matteo Mantero del M5S

Savona, Mantero: "Lega e sindaco Caprioglio tutelino i cittadini e non le lobby dell'azzardo"

"Le società dell’azzardo finanziano campagne per curare i giocatori patologici che esse creano. E il giorno in cui le imprese di armi finanzieranno ospedali per curare i bambini mutilati dalle loro bombe, il sistema avrà raggiunto il suo culmine. Questa è l’ipocrisia!" commenta il deputato ligure Matteo Mantero del M5S.

"Cita le parole di Papa Francesco all’incontro di sabato scorso, nell’aula Paolo VI della capitale e promosso dal movimento dei focolari, il deputato del MoVimento 5 Stelle Matteo Mantero per commentare l’intervento del consigliere Ghiso in consiglio comunale di giovedì scorso a difesa della giunta del sindaco Caprioglio: “Questa gente – continua il pentastellato da sempre in prima linea contro il gioco d’azzardo patologico - non sa di cosa parla. La norma sulla riduzione degli orari è una delle armi più efficaci che gli enti locali hanno in mano per contrastare il fenomeno, se i comuni limitrofi non l'hanno ancora adottata il ruolo di Savona come comune capoluogo è proprio quello di sollecitarli ad agire in tale senso e non quello di adeguarsi a ribasso sottostando ai ricatti delle varie lobby”. 

“Se davvero si ha a cuore la salute e la tutela dei malati di azzardo – prosegue Mantero - l'unica soluzione è diminuire la diffusione del gioco e rendere le slot meno remunerative. Cosa che presto faranno tutti i comuni dove governano sindaci 5 stelle. È lampante come la Lega e il sindaco Caprioglio, abbiano come unico obiettivo la tutela delle lobby e gli incassi per gli esercizi che ospitano le slot a discapito della salute dei suoi concittadini, soprattutto i più giovani per cui queste fasce orarie sono pensate. I dati che abbiamo sono ormai assodati e frutto di molte ricerche, CNR, Consulta Nazionale Anti Usura, Dipartimento delle Politiche Antidroga, i numeri ovviamente possono variare un poco, queste sono stime, ma si parla comunque di 1 milione di giocatori patologici e 2 milioni a rischio”.

“Del resto è un discorso logico – sintetizza - il provvedimento come dicono non serve a niente, e allora di che si preoccupano i gestori? Oppure serve a diminuire gli affari, e allora vuol dire che è efficace. Anche dal punto di vista del riciclaggio di denaro nel contrasto alle mafie. Basti pensare che nell’anno in corso e solo in Liguria si sono persi al gioco, sottratti all’economia reale, quasi 2 miliardi di euro (1.880 milioni per l’esattezza), come se ogni ligure spendesse a testa circa 1200 euro all'anno e la metà della cifra raccolta viene proprio da Newslot e Videolottery. Il gioco è una diffusa piaga sociale che è diventata ormai la terza ‘industria’ del paese”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium