Eventi - 14 febbraio 2017, 14:00

A Vado Ligure la mostra "Gatti, fatti & misfatti"

L'esposizione sarà allestita dal 17 febbraio al 5 marzo presso il Museo Civico di Villa Groppallo

"Gatti, fatti & misfatti", in mostra presso il Museo Civico di Villa Groppallo a Vado Ligure dal 17 febbraio al 5 marzo 2017. In occasione della Giornata nazionale del gatto due artisti, Enrica Noceto e Ylli Plaka si sono divertiti a declinare secondo la propria personalità espressiva la figura dell'amato felino. Creatura magica, indipendente, soave, scattante e misteriosa il gatto è stato ritratto nel corso dei secoli dai più celebrati artisti della storia dell'arte.

Da Leonardo, che lo definì "il capolavoro della Natura", fino a Picasso che lo ritrasse come incarnazione della Guerra, passando per Renoir, Klee e tanti altri. Nell'allestimento di Villa Groppallo si possono ammirare le sculture in ceramica scaturite dalla fantasia onirica di Plaka e dalla creatività ironica della Noceto.

Le trentaquattro opere, diciassette per ogni artista, danno vita ad una mostra destinata a catturare l'interesse e l'attenzione non solo di  coloro che amano l'arte ma anche di un pubblico ben più vasto, cioè di tutti, e sono davvero tanti, gli appassionati del più diffuso  animale domestico.

La mostra, che gode del patrocinio del comune di Vado Ligure, verrà inaugurata venerdì 17 alle ore 17, e resterà aperta sino al 5 marzo con il seguente orario: mercoledì 9-12, giovedì e venerdì 15-18, sabato e domenica 10-12/15-18. 

c.s.