Eventi - 07 marzo 2017, 16:30

Flash mob e spettacolo teatrale a Cairo per la Festa della Donna

Sul palco, con taglio ora serio, ora ironico, verranno messe in scena le vicende delle donne più famose della storia

8 marzo a Cairo: tante artiste cairesi, ma anche donne di diverse nazionalità che per la prima volta saliranno sul palco per raccontare, con la loro voce e il loro viso, la storia di altre donne, accompagnate dalla musica di Roberto Fiello Rebuffello, Marco Francia, Fabio Dispari e Igor Baldi.

Dalla scienziata e filosofa Ipazia di Alessandria, una delle prime della storia, alle dantesche Beatrice e Francesca, fino ad arrivare al premio Nobel per la Pace Malala, a Lucia Annibali, per non dimenticare la piaga della violenza contro le donne, a Michelle Obama e tante altre.

Le persone che saliranno sul palco provenienti dalle più svariate esperienze, danzeranno, canteranno e reciteranno per dare voce ad altre donne, che hanno contribuito a costruire un pezzo della storia di ognuna di noi: ora con un taglio ironico, ora con un taglio più serio. Non mancheranno gli spunti di riflessione, i momenti di commozione accompagnati sempre, però, da un sorriso.

“Vogliamo ringraziare tutti coloro che gratuitamente hanno collaborato alla realizzazione dello spettacolo; come gli scorsi anni abbiamo voluto coinvolgere le donne cairesi, alcune delle quali saliranno per la prima volta sul palco”, dicono le consigliere comunali Giorgia Ferrari e Fulvia Berretta, che, con l'aiuto del personale comunale, hanno organizzato l'evento. Ingresso libero.

Prima dello spettacolo, alle 19, tutte le donne di Cairo, e non solo, si sono date appuntamento a Porta Soprana per dire no alla violenza, armate di un fazzoletto rosso per un corteo che attraverserà il centro storico fino a Piazza della Vittoria. Lì gli uomini creeranno un abbraccio simbolico a forma di cuore, per accogliere le donne. Un modo per dare loro una carezza e dire: non è la violenza ad essere virile, ma la dolcezza...

c.s.