Attualità - 17 marzo 2017, 16:14

#Sanità, Savona punta all'inserimento dell'ASL2 nel Registro dei Tumori

Il Sindaco Ilaria Caprioglio e la Giunta, dichiarano di voler intraprendere ogni azione utile ad ottenere l'inserimento dell'area dell'ASL 2 Savonese nel Registro Tumori della Regione Liguria

Purtroppo il tumore è una delle malattie che mietono più vittime e, proprio per questo è nato un Registro Tumori in Liguria importante per monitorare l'andamento e la casistica sul territorio.

Non tutte le aree geografiche sono attualmente inserite e, proprio per questo, il Comune di Savona ha intrapreso il percorso per l'inserimento dell'Area Asl 2 savonese .

Si spiega, infatti, che  il monitoraggio, la raccolta e l'elaborazione dei dati nell'ambito scientifico oncologico sono di fondamentale importanza.

Considerato inoltre che il Registro Tumori della Regione Liguria è stato istituito il 20 aprile 1990 presso l'attuale IRCCS AOU San Martino-IST. E, il Registro Tumori della Liguria ad oggi comprende solo le ASL 3 Genovese e ASL 4 Chiavarese, escludendo il Registro specialistico per i mesoteliomi.

Considerato inoltre che gli esperti del settore scientifico oncologico riconoscono l'importanza dell'istituzione di Registri Tumori con diffusione capillare su tutto il territorio nazionale.


Il Sindaco Ilaria Caprioglio e la Giunta, dichiarano di voler intraprendere ogni azione utile ad ottenere l'inserimento dell'area  dell'ASL 2 Savonese nel Registro Tumori della Regione Liguria

RG