Sanità - 21 aprile 2017, 08:02

Savona: Omnia Medica arricchisce i servizi per i pazienti con la Moc

Nella struttura savonese di via Pirandello l'esame ha un costo modico di cinquanta euro e consente per l'appunto di diagnosticare l’osteoporosi anche precocemente.

In un paese sempre più “anziano” una delle malattie più diffuse è l'osteoporosi, ecco perchè diventa sempre più importante la ricerca e le innovazioni relative alla sua diagnosi e cura.

Nella struttura di via Pirandello a Savona Omnia Medica arricchisce i servizi a disposizione dei pazienti con la Moc (Mineralometria ossea computerizzata) esame fondamentale per misurare la quantità di calcio presente nelle ossa e, quindi, la presenza e lo stadio dell'osteoporosi.

La Moc serve inoltre per determinare la mineralizzazione delle ossa e se in esse sia già presente o meno una perdita della massa e quindi un indebolimento della sua struttura dell'osso che potrebbe comportare un aumento del rischio di fratture.

La Mineralometria ossea computerizzata è un esame che non comporta particolari prescrizioni o problematiche per il paziente, l'unica avvertenza per potervisi sottoporre è quella di non indossare vestiti con cerniere o bottoni di metallo. Nella struttura è inoltre possibile effettuare una Moc total body e femorale per focalizzare l'attenzione su diverse parti del corpo.

La Moc è un esame indolore e non invasivo che può essere ripetuto su prescrizione del proprio medico ogni volta che risulta necessario. Particolarmente importante è un controlli nelle donne che si stanno avvicinando alla menopausa poiché a rischio demineralizzazione ossea.

Nella struttura savonese di via Pirandello l'esame ha un costo modico di cinquanta euro e consente per l'appunto di diagnosticare l’osteoporosi anche precocemente.

M.C.