ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 21 aprile 2017, 08:15

Due giorni di incontri con medici e psicologi sul disagio giovanile: anoressia e bullismo alla Ubik di Savona

Venerdì 21 aprile e Sabato 22 aprile

Due giorni di incontri con medici e psicologi  sul disagio giovanile: anoressia e bullismo alla Ubik di Savona

Venerdì 21 aprile alle ore 18 presso la Libreria Ubik presentazione del libro: “Cibo e corpo negati. Anoressia e bulimia oggi”

(Bruno Mondadori)

Con gli autori ANTONIO MARIA FERRO Fondatore del CDAA, Direttore per i Disturbi del Comportamento Alimentare Villa del Principe (Ge),

GIOVANNI GIUSTO Direttore scientifico gruppo Redancia.

Partecipano ILARIA CAPRIOGLIO Sindaco di Savona, autrice di libri sull'anoressia e cofondatrice di Fiocco Lilla, 

CATERINA VECCHIATO Direttore centro regionale per i Disturbi dell'adolescenza e dei Disturbi del Comportamento Alimentare del Santa Corona.  Introduce RENATA BARBERIS

Il cibo è un elemento di grande ambivalenza nella società contemporanea: da una parte è nutrimento, cultura, piacere, relazione con il mondo, dall'altra può assumere segno negativo e diventare veleno, droga, sofferenza, distacco, rifiuto di socialità. Questo libro riflette sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) attraverso gli interventi e le opinioni di psichiatri, psicologi, psicanalisti e medici del corpo, che analizzano le patologie legate al cibo da diverse angolazioni: i loro significati nel tempo, i vissuti raccontati dai pazienti, la riflessione sui limiti e le possibilità delle terapie, le esperienze sul campo dei professionisti. Da questa vasta pluralità di voci emerge l'importanza dell'approccio comunitario: è proprio l'atteggiamento confidenziale, tollerante e democratico del rapporto comunitario che ha permesso, nelle numerose storie raccontate nel libro, di dare un significato nuovo e comprensibile alle angosce sottese ai DCA.

Sabato 22 aprile alle ore 15 presso l' Aula magna del liceo Chiabrera via Aonzo/via Manzoni: “Quando il bullo è una tigre di carta”

Assemblea aperta sul tema del bullismo giovanlile

Partecipano lo Psicologo dr. NICOLA POLICICCHIO e la dr.ssa MAURA MONTALBETTI Assistente Sociale Coordinatrice del Centro Giovani dell’ASL2 savonese

A cura di Medicina Democratica e libreria Ubik

 

 

Anche a Savona si ripropongono notizie di cronaca su atti di bullismo nel mondo giovanile: comportamenti sociali oppressivi e vessatori, di natura si fisica che psicologica, perpetuati su soggetti deboli. Spesso questi casi rimangono sconosciuti, perché la vittima tende a chiudersi nel silenzio e a vergognarsi di quello che subisce.

L’incontro vuole essere una riflessione a voce alta per aiutare i giovani a comprendere meglio se stessi, ed approfondire la distinzione fra comportamenti tipici dell’età evolutiva e atteggiamenti vessatori consapevoli inquadrabili effettivamente nella patologia definita “bullismo”. Inoltre si cercherà di analizzare le varie forme di risposte possibili a questo fenomeno, sia preventive che successive, tese a non limitare l’intervento sociale correttivo solo alla repressione, e collocando i comportamenti prevaricatori non solo in una interazione a due ma in contesto più ampio, che comprenda il mondo adulto.

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium