Varazzino - 25 aprile 2017, 16:00

Varazze, il sindaco Bozzano: "La libertá e la pace vanno difese ogni giorno" (FOTO e VIDEO)

La cittá varazzina celebra il 25 aprile per le vie del paese ricordando le vittime della Resistenza e della Seconda Guerra Mondiale

Giorno di celebrazione e di ricordo a Varazze in occasione della festa del 25 aprile che si è aperta con una rappresentanza nella frazione Pero, in localitá Valloira, per la deposizione di una corona alla lapide di Emilio Vecchia, lo stesso è accaduto al cimitero urbano per la deposizione al monumento ai Caduti e alla tomba del Partigiano Emilio Vallino.

Dopo il raduno dal Palazzo Comunale delle Rappresentanze Combattentistiche, le autoritá civili e militari il corteo è partito con l'accompagnamento della Banda Cardinal Cagliero depositando una corona alla lapide di viale Nazioni Unite, in Piazza Sant'Ambrogio alla lapide dei caduti di tutte le guerre e infine in Piazza De Gasperi.

Il corteo è proseguito sulla passeggiata a mare sino a Piazza Bovani dopo è stata lasciata una corona alla lapide di Nello Bovani ricordato in apertura dal sindaco nel suo discorso in Piazza Beato Jacopo.

"Le armi avrebbero dovuto trasformarsi in falci e strumenti di lavoro" dice il Sindaco Bozzano citando l'ex Presidente della Repubblica e Partigiano Sandro Pertini.

"La libertà e la pace vanno difese ogni giorno e non hanno prescrizioni di sorta" continua il sindaco lasciando poi la parola al presidente provinciale del A.N.P.I. Bruno Marengo e al presidente dell'A.N.P.I Varazze Maurizio Gualdi.

La manifestazione si è conclusa con la musica della banda Cardinal Cagliero.

Luciano Parodi