Attualità - 09 maggio 2017, 19:23

Savona, presentato il Progetto a favore dei disoccupati "Over 40"

Questo pomeriggio è stato presentato il progetto "Over40" e "Over60", 10 milioni di euro finanziati dalla Regione per i disoccupati

 In una gremita Aula Magna della Scuola Edile di Savona è stato presentato il progetto riservato alle persone Over 40 e Over 60 in ricerca di lavoro.

Il piano Over 40 è un progetto a cofinanziamento europeo realizzato dalla Regione Liguria e ha l'obiettivo di favorire l'inserimento lavorativo delle persone disoccupate con più di 40 anni di età.

Dopo l'introduzione del Consigliere regionale Angelo Vaccarezza, Alessandro Saso, responsabile amministrativo del piano ha spiegato i requisiti per poter usufruire del servizio cioè riguarda le persone che sono disoccupate o occupate con un reddito annuo inferiore al reddito minimo escluso da imposizione (8.000 euro per attività di lavoro subordinato o parasubordinato e 4.800 euro per lavoro autonomo).

Il progetto è realizzato grazie ai Centri per l'Impiego, alle ATS (Agenzia per il lavoro e la formazione), ALFA (Agenzia per il Lavoro e la Formazione), FILSE (Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico) e Liguria Digitale.

Il cittadino che aderisce può anche avvalersi dei servizi di orientamento specialistico e individualizzato, una work esperience, un modulo seminariale sulla sicurezza sui luoghi di lavoro e un accompagnamento al lavoro.

Per poter aderire è necessario registrarsi  al portale regionale MiAttivo inserendo i propri dati anagrafici, i recapiti e l'indirizzo di posta elettronica, attendere di essere convocati nei giorni successivi dal Centro dell'Impiego di competenza. A seguito della convocazione da parte del Cpl viene illustrato il progetto e si procede alla stipula di un Patto di Servizio Personalizzato.

La persona, con il supporto del Centro per l'Impiego, sceglie l'ATS territoriale presso la quale usufruire dei servizi specialistici.

Formazione Lavoro invece mette al centro dell'attenzione chi cerca lavoro e l'azienda che lo offre.

E' importante sottolineare che per chi si è registrato prima del 15 maggio 2016, il sistema estrae la persona che viene convocata per il piano over 40 con una modifica del piano passato.

Dopo i vari interventi delle ATS occorse all'incontro tra i quali Lara Minetti della Xelon Energetica, Antonio Calcagno direttore dell'Aesseffe (Agenzia Servizi Informativi) che si occupa dei corsi finalizzati alla formazione e Stefano Rossetto presidente della Conform ha preso la parola l'assessore regionale alle Politiche attive del lavoro Gianni Berrino: "Questo bando che si chiama "Over 40" all' interno dei 10.000 milioni di euro, riserva 500.000 euro anche agli Over 60, un progetto che è già partito, riservato ai Comuni che hanno ampiamente finito questa possibilità, cercheremo di rifinanziarlo perchè pensiamo che trovare lavoro a chi ha compiuto 60 anni e non è ancora arrivato alla pensione sia un dovere."

"Per gli over 40 il discorso è molto più complicato - continua l'assessore Berrino - perchè la percentuale di disoccupati è veramente alta, questo bando che vale circa nove milioni e mezzo e interesserà 3.500 persone in tutta la Liguria che prevede dopo un breve percorso di formazione,dopo una work esperiense di mettere in contatto gli over 40 disoccupati con il mondo delle imprese garantendo dei bonus occupazionali alle aziende a seconda che stipulino dei contratti con i disoccupati per un lavoro a tempo determinato o indeterminato."

Luciano Parodi