Si è svolta questa mattina al Campus universitario di Savona la cerimonia ufficiale di consegna degli attestati di specializzazione dei corsi di Metodologie, tecniche e strumenti per le riprese aeree pilota droni e Attore-Doppiatore.
In particolare il Corso in Metodologie, tecniche e strumenti per le riprese aeree pilota droni, durato da giugno a ottobre 2016, per un totale di 260 ore, organizzato dal Dibris (Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica, Ingegneria dei Sistemi) dell’Università di Genova e da Spes, ente formatore della regione Liguria, ha formato una nuova figura professionale, quella d’operatore di riprese aeree con i Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR), comunemente chiamati droni.
Infatti, come spiegato dal Professor Gianni Vercelli, direttore del corso: “Questo corso è stato l’occasione per creare un gruppo di professionisti in grado di operare su un mercato assolutamente innovativo com’è quello dei droni a uso civile. Quindi operatori aerei, piloti, esperti di diverse tecnologie che sono collegate a questo tipo di oggetto volante che è il drone. Si tratta di una scommessa che va inserita in un ecosistema di servizi e aziende che operano nel campo: dalle aziende pubbliche a quelle private, dalla protezione civile all’ agricoltura di precisione, dall’ambiente ai condomini, per efficientamento e ispezione delle case, e infine nei campi creativi e del drone journalism.”
“L’iniziativa legata al corso sui droni è un’iniziativa pilota, partita dal Campus, all’ottima idea del Prof Vercelli, che ha già avuto un ottimo riscontro, in quanto siamo stati contattati recentemente da un operatore professionista francese, che ci ha chiesto di fare diventare questa iniziativa didattica un Master europeo con due nazioni coinvolte, Italia e Francia –ha spiegato Federico Delfino, Delegato del Rettore- Penso che sia un’opportunità perché oggi il tema della licenza per operare questi dispositivi in modo sicuro è fondamentale e il fatto di poter disegnare percorsi di livello europeo mi fa ben sperare sul tipo di ricaduta occupazionale può avere sui discenti di questo corso.”
E proprio a nuovi tipi di occupazione deve puntare chi si specializza in questi corsi:
“Il percorsi di pilota e attore-doppiatore, sono percorsi che devono offrire delle possibilità in più. Quello di attore-doppiatore è più tradizionale, mentre l’altro è nuovissimo. –spiega Alessandro Berta, vice presidente Spes- Lo scopo è quello di aggiungere al proprio curriculum opportunità in più per collocarsi in una realtà lavorativa sempre più fluida e difficile da inquadrare e che richiede sempre maggiori competenze trasversali. Per esempio per chi vuole fare giornalismo o per chi opera nell’ambito della protezione civile, sono ormai indispensabile la fotografia dall’alto e l’uso dei droni.”
Infine, positivo anche il bilancio del corso di Attore-Doppiatore:
“con questo corso continuiamo a trasmettere qualità e caratteristiche degli attori-doppiatori. – spiega Tiziana Voarino- Sono soddisfatta perché chi ha partecipato ha implementato i propri talenti e le possibilità di ottenere nuove collocazioni lavorative nel campo dello spettacolo, della radio e della lettura degli audiolibri e la capacità di esporre in pubblico.”
Erano presenti:
Dott. Alessandro Berta, vice presidente e Legale Rappresentante di SPES scpa,
Prof. Federico Delifno, Delegato del Rettore per il Polo Universitario di Savona,
Dott.ssa Adele De Felice, Dirigente Area Politiche Formative/Organismo Intermedio Alfa Liguria
Dott.ssa Marina Chiarenza, Funzionario organizzativo Servizio Formazione Professionale sede decentrata di Savona Alfa Liguria,
Dott.ssa Ileana Romagnoli, Assessore Commercio, Sviluppo economico, Energia, Viabilità del Comune di Savona
Prof. Gianni Vercelli direttore corso Direttore del corso METODOLOGIE, TECNICHE E STRUMENTI PER LE RIPRESE AEREE PILOTA DRONI
Dott.ssa Tiziana Voarino, direttore del corso ATTORE – DOPPIATORE