Attualità - 17 maggio 2017, 13:27

Albissola Marina: ieri sera il primo incontro sulla raccolta differenziata, si replica Venerdì

E' stato introdotto il sistema di raccolta porta a porta sulla maggior parte del territorio comunale (nel centro storico è applicato un sistema di isole ecologiche mobili chiamate ECOSTOP) nel gennaio del 2016

Buon successo di pubblico e viva partecipazione alla serata informativa sui modi corretti di differenziare i rifiuti e di informazione sui risultati di raccolta differenziata per l’anno 2016 organizzata dal Comune di Albissola Marina in collaborazione con Servizi Ambientali e Territoriali (SAT) SpA martedì 16 Maggio 2016. Si replica Venerdì 19 Maggio alle ore 18:00 presso il MUDA di via dell’Oratorio.

Ad Albissola Marina infatti è stato introdotto il sistema di raccolta porta a porta sulla maggior parte del territorio comunale (nel centro storico è applicato un sistema di isole ecologiche mobili chiamate ECOSTOP) nel gennaio del 2016.

E’ stato un radicale cambio di abitudini – imposto dalla necessità di rispettare le norme di legge (65% di raccolta differenziata) – che ha trasformato Albissola Marina in un comune virtuoso per quanto riguarda la corretta gestione dei rifiuti urbani: si è passati infatti dal 20% (anno 2015) al 67% (anno 2016) di percentuale di raccolta differenziata.

E’ un buon risultato che va consolidato nel 2017 e che dà l’occasione per iniziare a lavorare fattivamente sul miglioramento della qualità dei rifiuti che vanno a riciclo (carta e cartone, plastica, metallo, umido, vetro etc.) agendo direttamente alla fonte: la pattumiera di casa. Per fare questo non c’è altro modo che la corretta informazione al cittadino.

Come indicato sul sito del comune www.comune.albissolamarina.sv.it e sul sito SAT www.satservizi.org : “Ti sarai sicuramente chiesto da quando è iniziata la raccolta differenziata:"E questa dove la butto?" Nel corso dell'incontro cercheremo di soddisfare le tue curiosità e di risolvere i tuoi dubbi”.

cs