Politica - 19 maggio 2017, 13:45

Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020: partito da Vado Ligure il progetto "Circumvectio"

667mila euro su mobilità e collegamenti con corridoio T-TEN del gate portuale

Partito ufficialmente da Vado Ligure, nella sede dell’interporto VIO, il progetto europeo Circumvectio del programma Interreg Marittimo Italia-Francia 2014-2020. Il progetto ha capofila Regione Liguria e come partner la Toscana, la Corsica, la Sardegna e la Provenza. Con un budget di oltre 667mila euro, il progetto ha come obiettivo lo sviluppo della competitività dei gate portuali dell’intera area di programma, in particolare per la Liguria su Savona-Vado.

“Con questo progetto – spiega l'assessore regionale allo Sviluppo economico e ai Porti Edoardo Rixi – vogliamo implementare la logistica, materiale e immateriale, a servizio della nostra portualità. Con la realizzazione di una piattaforma, sarà possibile offrire servizi che incrementino la competitività delle imprese e degli operatori del trasporto dell'area transfrontaliera, efficientando il trasporto delle merci. L'obiettivo è ridurre i costi di trasporto, rendere più efficiente e ambientalmente sostenibile la mobilità delle merci da e per lo scalo, migliorando il collegamento con i nodi intermodali secondari e terziari dell’infrastruttura TEN-T, compresi i nodi multimodali, collegando quindi la Liguria e i suoi porti al resto d'Europa per intercettare nuovi mercati”.

Tra i partner scientifici del progetto anche l'Università di Genova e tra i partner esterni: Apm Terminals, Savona Port Service, Agenzia delle dogane, Autorità di sistema portuale Mar Ligure Occidentale, Rfi e Isomar.

c.s.