Sport - 22 maggio 2017, 16:45

I catamarani più veloci si sfidano a Varazze

Si terrà dal 26 al 28 maggio la regata "Act 2 - the battle of Varazze"

Adrenalina e grande spettacolo. Dal 26 al 28 Maggio 2017, Marina di Varazze sarà lo scenario di agguerrite sfide tra i velocissimi catamarani Marstrom 32. Per tre pomeriggi 6 team internazionali si sfideranno in serratissime e spettacolari regate cui sarà possibile assistere da vicino. Dopo il successo del 2016, le M32 Series Mediterranean, tornano nel Mediterraneo in occasione della seconda tappa italiana “Act 2 – the battle of Varazze”.

Lunghi 10 metri, i catamarani Marstrom 32 prevedono un equipaggio di 4-5 persone e rappresentano la classe più diffusa di catamarani ad alte prestazioni. Leggerissimi e costruiti interamente in carbonio - l’intera barca pesa 510 kg – gli M32 volano sull’acqua ad una velocità di oltre 30 nodi con capacità di accelerazione straordinarie. La flotta mondiale è composta da circa 70 barche dislocate su tre flotte principali: Scandinavia, America e Mediterraneo.

Ogni giorno si disputeranno 8 regate, nella formula stadium race con un percorso come quello della Coppa America, a bastone con partenza al traverso, e una durata di circa 15 minuti ciascuna. L’alto tasso di adrenalina è garantito, sia a bordo, sia per gli spettatori. La manifestazione, ospitata da Marina di Varazze, è organizzata da Sailing Series by B.PLAN Sport & Events con il supporto logistico del Varazze Club Nautico.

“Ospitare questo tipo di eventi – affermano l’assessore al turismo Filippo Piacentini e l’assessore allo sport Luigi Pierfederici – rende onore alla Città di Varazze, catapultandola sulla scena internazionale e promuovendo il nostro territorio anche al di fuori dei confini nazionali, confermando la nostra grande tradizione velica, che negli anni ha sfornato molti campioni. Questo grazie alla Marina di Varazze e alla sinergia con il Varazze Club Nautico, associazione che tanto fa nella promozione e divulgazione degli sport acquatici e dedicati alla nautica”.

c.s.