/ Attualità

Attualità | 06 giugno 2017, 08:48

Legame sempre più forte tra il Comune di Spotorno e le associazioni sul territorio

E la "Festa delle Associazioni" finisce in bellezza con i fuochi artificiali della Pro Loco

Legame sempre più forte tra il Comune di Spotorno e le associazioni sul territorio

Si è svolta sabato 3 giugno dalle 10 alle 23 in piazza della Vittoria a Spotorno la “Festa delle Associazioni”, caratterizzata da una grande partecipazione di pubblico, favorita anche dal clima estivo dei giorni scorsi. Gran finale a partire dalle 22 circa con i fuochi artificiali gentilmente offerti dalla Pro Loco. Il programma completo della giornata, con tutte le associazioni presenti, era stato pubblicato da Savonanews QUI.

L’attuale amministrazione comunale ha lavorato molto per stabilire un dialogo e una collaborazione con il tessuto associativo e del volontariato presente sul territorio: tra le altre cose è di questi giorni l’approvazione della delibera con le assegnazioni dei contributi destinati alle associazioni impegnate in campo sociale e convenzionate con il Comune (come da accordo, di validità triennale, stipulato nel corso del 2016). Queste le cifre nel dettaglio: 5.000 euro all’AGE (Associazione Italiana Genitori), 1.500 all’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili (ANMIC), 2.000 all’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) – sezione Spotorno, 6.000 all’Associazione “Il Melograno” Uniti per Spotorno, 2.500 alla Confraternita degli Oratori Riuniti della SS. Annunziata e S. Caterina e 15.000 alla Pubblica Assistenza Croce Bianca di Spotorno, per un ammontare complessivo di 32mila euro distribuiti tra le varie associazioni.

Commenta l’assessore ai servizi sociali Davide Delbono: “Nella prossima giunta porteremo anche la convenzione con la polisportiva, 15mila euro non soltanto di attività sportive ma anche in ambito sociale. Inoltre stiamo realizzando un registro comunale che non ha valenza giuridica ma che servirà a noi per avere il polso costante della situazione e per favorire e tutelare le realtà spotornesi che operano realmente sul territorio. Il tutto anche in vista di una Consulta delle Associazioni che speriamo di realizzare entro fine anno”.

Prosegue Delbono: “Le associazioni tengono vivo il paese e rafforzano il rapporto tra il comune e la cittadinanza. Solo per fare qualche esempio inerente alla delibera di contributo, gli oratori riuniti quest’anno compiono i 400 anni di attività e la processione che abitualmente fanno a giugno stavolta sarà a luglio alla presenza del Vescovo. Inoltre hanno avuto un contributo extra di 500 euro per il restauro dei crocifissi lignei. Il Melograno svolge un importante ruolo di collaborazione con i nostri servizi sociali. La Croce Bianca riceve rimborsi di spese vive più un contributo per i trasporti di ambito di minori, disabili e altre persone che hanno bisogno dei nostri servizi. L’ANPI si occupa degli eventi nelle feste del 25 aprile, 2 giugno, 4 novembre, ma realizza anche numerosi appuntamenti di rilevanza culturale durante l’anno. L’AGE svolge attività culturali, informative e divulgative nelle scuole ma anche intrattenimento per bambini. L’ANMIC ha una convenzione storica: ha uno sportello presso la biblioteca con servizi dedicati per assistere gli invalidi nell’assolvere pratiche burocratiche”.

Soddisfazione da parte dell’assessore anche per quanto è avvenuto lo scorso weekend: “La festa ha fatto conoscere agli spotornesi l’attività delle varie associazioni e faremo una seconda festa analoga al 30 settembre. Sarà un’occasione anche per approfondire la Legge di riforma nazionale sulle associazioni che ha avuto un lungo iter e che dovrebbe essere approvata a luglio. Una legge importante che in Italia non c’è mai stata e che coordina e disciplina un intero settore. Un ringraziamento alla pro loco che ha colto l’occasione per inaugurare la stagione estiva con i fuochi artificiali”, conclude l’assessore Delbono.

Alberto Sgarlato

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium