Prosegue il percorso di avvicinamento, attraverso una moltitudine variegata di eventi collaterali, al 29° Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa, in programma a Celle Ligure Mercoledì 5 Luglio (e con un interessantissimo prologo previsto a Boissano il giorno precedente, martedì 4 Luglio).
Mercoledì 7 Giugno è calendariato il Meeting Arcobaleno Scuola, una iniziativa volta a favorire una valida promozione dell’atletica leggera tra le scuole medie del savonese e genovese.
La manifestazione prevede lo svolgimento delle gare nella mattinata, a partire dalle ore 9, con termine della sezione agonistica entro le ore 12.30.
Numerosi gli Istituti che hanno aderito alla edizione 2017… un mare di studenti/atleti attesi su pista e pedane del Centro Sportivo Giuseppe Olmo/Pino Ferro di Celle Ligure, sito in località Natta e recentemente oggetto di un significativo restyling realizzato in partnership dai Comuni di Varazze e Celle Ligure.
Ecco il dettaglio dei Comuni/Scuole la cui adesione è stata confermata: Arenzano, Cogoleto, Varazze, Celle Ligure, Savona, Cairo Montenotte, Carcare e Millesimo.
E’ inoltre confermata la partecipazione di Atleti Special Olympics (grazie alla collaborazione della ADSO – Associazione Down Savona Onlus).
Per questa categoria verranno proposte le gare di vortex, 50 metri piani e staffetta 4x50 metri.
La manifestazione è inserita altresì tra gli eventi che celebrano la “Giornata Nazionale dello Sport”.
Significativa novità di questa edizione il fattivo coinvolgimento dei Luons Club di Albisola Marina ed Albisola Superiore, Arenzano e Cogoleto, Valbormida e Varazze Celle Ligure.
Infatti, grazie alla collaborazione con LIONS CLUB in questa edizione verrà riservata particolare attenzione alla promozione specifica volta a favorire la massima partecipazione e coinvolgimento di alunni portatori di disabilità.
Aderiscono all’iniziativa alunni delle Scuole Secondarie di 1° grado dei comprensori dei quattro club.
L’obiettivo principale è quello di avvicinare i ragazzi con disabilità allo sport e di stimolare le associazioni sportive presenti nel territorio ad aprirsi al mondo della disabilità.
Inoltre, con l’evento, si celebrerà il centenario della nascita dell’associazione Lions International, avvenuta il 7 giugno 1917.
Alla manifestazione sportiva seguirà un Convegno dal titolo "Il mondo della disabilità: tra educazione psicomotoria e attività sportiva" e, per ricordare il centenario, come motto: "SOLIDARIETA' E WECARE - IMPEGNO PER I PROSSIMI 100 ANNI".
Il Convegno avrà luogo il 9 giugno presso Kursaal Margherita di Varazze alle ore 18.
Agli alunni delle Scuole che si classificheranno nei primi 3 posti di ogni gara verrà inoltre offerto un viaggio premio, con ingresso gratuito e possibilità di partecipare alla gara sui 1000 metri per studenti, al MEETING HERCULIS - GRAND PRIX IAAF DIAMOND LEAGUE 2017, in programma a Montecarlo Venerdì 21 Luglio 2017.
Saranno premiati TUTTI gli atleti portatori di handicap conformemente a quanto previsto dal regolamento della proposta “Con i Lions oltre le barriere”.