Curiosità - 13 giugno 2017, 09:30

Il giramondo Janus River di passaggio nel savonese

L'ottantenne globetrotter russo-polacco da 17 anni è in giro per il mondo in bicicletta e il suo viaggio si concluderà nel 2028 a Pechino.

Nel savonese in questi giorni un ospite di passaggio molto particolare, il russo-polacco Janus River, 80 anni, che ha deciso il 31 dicembre del 1999 di mollare la sua vita nel mondo dello spettacolo e iniziare l'avventura da Roma girando il mondo in sella alla sua bicicletta; come obiettivo ha la chiusura del viaggio nel 2028 a Pechino.

Il globetrotter, che parla 20 lingue, dallo scorso venerdì è in giro nella provincia di Savona iniziando da Varazze, proseguendo per Celle, Albisola e infine quest'oggi nel capoluogo: "In Italia sono sotto il patrocinio della Regione Sicilia - dice Janus River - l'assessorato dello sport informa i sindaci che mi ospitano, offrendomi un posto per dormire, due primi, un'insalata mista e un bicchiere di vino. Giro il mondo da 17 anni con 3 euro al giorno e senza dormire in un letto vero".

Prosegue River: "Oggi mi riceverà il Sindaco, tutta la Liguria mi ha accolto benissimo, domenica i giornalisti locali mi hanno persino aiutato a trovare un posto per dormire a Albisola. Celle Ligure, invece, è il più bel paese che ho finora visto qua: ho dormito all'aperto in un posto bellissimo."

"Per Genova passerò ancora altre due volte, dopo il giro del nord d'Italia e di ritorno dal tour nel centro-sud, sarà diciamo la mia casa-base. A Savona ci tornerò volentieri", conclude il simpaticissimo e solare Janus che sembra non dimostrare i suoi 80 anni.

Il suo viaggio nella provincia savonese prosegue oggi a Noli, continuando a Finale, Loano, Alassio e Andora.

Una storia, quella del giramondo Janus, che merita di essere ascoltata anche solo per dieci minuti.

Luciano Parodi