Ad Albenga davanti al Liceo G.Bruno questa mattina si respira un clima di tensione, ma allegro tra chi controlla nello zaino di aver ricordato tutto e chi, invece cerca di fare mente locale sull'obiettivo: affrontare al meglio la prima prova.
Fuori dalla scuola anche i professori per un ultimo in bocca al lupo agli studenti e gli ultimi consigli pratici.
“Avete il documento e il dizionario?” chiede la Professoressa Monica Maestri ai suoi ragazzi, quelli che ha portato alla maturità seguendoli negli ultimi tre anni “Forza ragazzi, vi voglio bene” dice a tutti entrando nella scuola mentre i ragazzi tergiversano ancora qualche minuto scambiandosi gli ultimi consigli e gli “in bocca al lupo”.
Racconta Davide Scabbia del Liceo Scientifico: “Sono abbastanza tranquillo oggi, c'è solo la tensione dell'inizio dell'esame, ma quello che mi preoccupa di più è l'orale, con matematica per domani me la cavo. Credo che oggi opterò per il tema generale o il saggio breve ed anche per questo non sono andato alla ricerca del possibile autore che sarebbe uscito, poi queste previsioni credo che non ci prendano mai”.
Nicola Pisano fa, invece, l'elenco delle cose che doveva ricordarsi di portare, dovrebbe avere tutto e racconta: “Penso che farò l'articolo di giornale, ma naturalmente guarderò le tracce prima di decidere. Oggi pomeriggio farò un ripasso per la prova di matematica invece”.
Anche Eleonora Galleani sembra tranquilla: "Quello che mi preoccupa di più è la terza prova all'orale credo di avere la possibilità di giocarmela meglio mentre “scripta manent” afferma sempre con il sorriso.
Alessandra Moscato: “Ho dormito tranquilla la prima prova credo sia quella per la quale sono più preparata mentre la seconda prova mi spaventa molto. Oggi vorrei puntare sull'analisi del testo, si vociferava potesse uscire la Divina Commedia, in questo caso sarei preparata ” afferma cercando il consenso delle compagne di classe che le sono vicine e che annuiscono ognuna con la sua preoccupazione e tensione.
Quasi in coro il commento di tutti è poi “Aspettiamo le TRACCIE e se hanno sbagliato al Ministero, magari i professori concederanno anche a noi qualche piccola distrazione”.
La Referente di Istituto, la professoressa di lettere Monica Maestri afferma “Trovo i ragazzi giustamente e comprensibilmente preoccupati, sono qui per dare loro un po' di coraggio e il mio in bocca al lupo. Il consiglio migliore che posso dar loro oggi è quello di cercare di stare calmi e ricordarsi come devono essere strutturate le diverse prove”.
Ecco allora arrivato il momento di entrare in classe da qui partono le prossime 6 ore di tempo per svolgere la prima prova.
Dalle indiscrezioni pare che le traccie siano:
Analisi del Testo, autore: Giorgio Caproni – La Natura tra minaccia e idillio nell’arte della letteratura
Le nuove tecnologie
Il progresso
Il miracolo economico italiano (probabilmente tema storico)
Robotica educativa