Sanità - 22 giugno 2017, 17:14

Inaugurato il Baby Pit Stop per permettere alle mamme di allattare e accudire i propri bimbi in tranquillità

"Sono piccole cose che migliorano le qualità delle neo mamme - dice il sindaco Ilaria Caprioglio - è una idea bella, con poche risorse, in una città grande con un punto d'appoggio importante".

E' stato inaugurato oggi a Palazzo Nervi il Baby Pit Stop, un'area di sosta che permetterà alle mamme di allattare e accudire il proprio bambino in tranquillità (vedia articolo)

Il Baby Pit Stop è tra le iniziative realizzate dall'UNICEF per garantire i diritti sanciti dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. In particolare l'art. 24 che tutela il diritto alla salute e si inserisce nell'ambito del programma UNICEF "Ospedali e Comunità amici dei bambini" con l'allestimento di aree attrezzate per accogliere le mamme che vogliono allattare i propri figli quando si trovano fuori casa.

"Sono piccole cose che migliorano le qualità delle neo mamme - dice il sindaco Ilaria Caprioglio - è un idea bella, con poche risorse, in una città grande con un punto d'appoggio importante".

Giacomo Guerrera Presidente Nazionale dell'Unicef, realizzatori dell'iniziativa: "Ringrazio le Amministrazioni, vogliamo creare questa catena calda d'allattamento, le strutture territoriali favoriscono questa pratica. Vogliamo far passare un messaggio culturale diverso a favore delle mamme per svolgere questa importante pratica per i propri bambini."

Il dottor Amnon Cohen, primario del reparto pediatrico dell'Ospedale San Paolo di Savona dice: "Spero che vengano molte mamme a poter usufruire di questo servizio, personalmente cercheremo di diffondere la voce, è stato dato quest'oggi un segnale."

L'area è stata individuata al piano terreno della sede istituzionale e allestita grazie alla sinergia con tutti i Consiglieri che, con una piccola quota condivisa, hanno consentito l'acquisto del materiale indispensabile per poter rendere funzionale e accogliente il Baby Pit Stop della Provincia

Luciano Parodi