Economia - 25 giugno 2017, 17:10

Come investire in criptovalute senza avventurarsi nel mondo rischioso del dark web?

Ma vediamo più da vicino di cosa si tratta e delle modalità di investimento di questo mercato relativamente nuovo

Ultimamente nell'ambito degli investimenti online, si sente sempre più parlare di criptovalute. Però, la stragrande maggioranza delle persone non sono al corrente di cosa significhino parole come Bitcoin, Ethereum, Ripple, Litecoin e via dicendo. Ma vediamo più da vicino di cosa si tratta e delle modalità di investimento di questo mercato relativamente nuovo. La criptovaluta identifica una categoria ben definita: la "Cryptocurrency", un bene di tipo digitale che viene utilizzato come modalità di scambio e trasferito attraverso codici criptati, non comprensibili a eventuali hacker,  per rendere sicure le transazioni e controllare la creazione di nuova valuta. Pertanto i Bitcoin, gli Ethereum, i Ripple e i Litecoin sono considerati per questo un’ottima valuta per scambiare denaro su internet in modo sicuro. Per

Comprare BitCoin occorre conoscere

Ma perché conviene investire in criptovalute e perché questo mercato si sta espandendo in modo virale?

Il Bitcoin ad esempio, ideato da Satoshi Nakamoto nel lontano 2009, è stato il precursore di questo nuovo mercato, diventando la prima criptovaluta decentralizzata. Da allora le criptovalute, si sono estese in rete in modo virale. Nell'arco di quasi un decennio Bitcoin ha mantenuto il suo status di criptovaluta più importante, raggiungendo anche picchi di 1000 dollari per ogni singolo Bitcoin.

La criptovaluta è diventata un vero e proprio mezzo di scambio simile alle classiche monete come Euro, USD e molto altro. Il progetto è stato concepito con lo scopo di scambiare informazioni digitali attraverso alcuni principi della crittografia. La crittografia, infatti,  protegge le transazioni e controlla la creazione di nuove monete. Però il mercato che si è venuto a creare con centinaia di tipi diversi di criptovalute, a volte opera ai limiti della legalità, rischiando di far cadere l'investitore nella rete del dark web. Non stiamo parlando della modalità classica di fare banca, in modo centralizzato, come ad esempio fa  la Banca Centrale Europea, ma di un mercato in cui non c’è nessuno che controlli la quantità di denaro che viene stampato. Tutto è programmato fino al minimo dettaglio ed è praticamente impossibile alterare il valore dei Bitcoin. Questo comporta che le criptovalute come le classiche valute delle istituzioni finanziarie possono creare sempre più denaro, creando così più inflazione.  Questo nuovo e rigoglioso mercato è nato seguendo i protocolli  " Proof-of-work o Proof-of-quota". Le centinaia di criptovalute esistenti oggi in rete funzionano grazie ad una comunità di “miners” che appartengono alla rete di persone che hanno programmato i loro Pc, computer o macchine ASIC per validare ed elaborare migliaia di transazioni al secondo. Oggi Bitcoin rappresenta la più grande e popolare criptovaluta in capitalizzazione di mercato, per volume e utilizzo. Seguono  Ethereum, Ripple e Litecoin.

Ma cosa rende sicure le criptovalute?

Innanzitutto va detto che le criptovalute sono meno soggette al sequestro da parte delle forze dell’ordine e non si è costretti a far ricorso a intermediari per le transazioni come con Paypal. Tutte le criptovalute hanno delle funzionalità che le rendono pseudo-anonime, e in alcuni casi addirittura completamente anonime. La sicurezza è garantita da due fattori che le rendono inattaccabili da hackers o estranei.  Il primo è rappresentato dalla difficoltà di trovare i bachi nei set di hash, un compito che viene svolto solo dai “miners”. Nel secondo caso, un miner ha il potere di estrazione di oltre il 51% della rete, acquisendo il controllo della rete blockchain globale e generando un blockchain alternativo, andando così a limitare gli hackers nella gestione delle movimentazioni. 

Nei prossimi anni le criptovalute sono destinate a morire o a crescere ulteriormente?

L'idea di una valuta virtuale è stata vincente perché consente di risolvere diverse problematiche, superando con la tecnologia determinati trade off. Questa idea continuerà a evolversi anche nel futuro. Le criptovalute e soprattutto il Bitcoin attueranno nei prossimi anni una crescita esponenziale, facendo salire sempre più il loro prezzo. Ma la crescita non sarà solo in valore. Questo mercato ha aperto nuove porte d'investimento che si basano su protocolli fiduciari su cui andare in futuro a costruire sistemi di scambi trasparenti in diversi settori, contratti garantiti sistemi su misura e reti innovative. Le criptovalute sono destinate a diventare la blockchain delle imprese.