La Città di Varazze è onorata di rendere omaggio ad uno dei suoi concittadini che hanno fatto la storia: Simone Canepa.
Venerdì 30 Giugno alle ore 18.00 nella parrocchia di Sant’Ambrogio verrà celebrata la messa in suffragio di Simone Canepa, marinaio varazzino, che nel 1899-1900 partecipò alla spedizione al Polo Nord organizzata da S.A.R. Luigi di Savoia, Duca degli Abruzzi con la nave Stella Polare.
Al termine della funzione avrà luogo la presentazione ufficiale della copia dell’ex voto il cui rifacimento è avvenuto a cura delle famiglie Massa e Fazio, discendenti di Simone Canepa, che, riprodotto in scala la copia, ne ha commissionato la realizzazione ad un artigiano genovese.
Infatti l’ex voto alla Madonna venerata nel santuario delle guide alpine di Courmayeur, realizzato al ritorno dalla spedizione al Polo e consegnato dai 4 esploratori al parroco di Courmayeur il 23 giugno del 1901, venne trafugato nell’ottobre del 2006 ed in seguito dell’opera originale venne recuperata solo una parte, lo stemma del Duca degli Abruzzi e l’epigrafe dedicatoria.
L’ex voto, pregevole manufatto in argento massiccio, riproduceva una slitta sormontata da un kajak ed una tenda smontata e rollata, il tutto adorno da un gioco di cordami a significare l’unione fra genti di mare e di montagna, insieme in questa impresa, oltre allo stemma ed alla targa dedicatoria che riportava i nomi degli esploratori e la dedica.
L’Amministrazione partecipa a questo importante evento che rinnova il lustro dell’impresa compiuta dal concittadino Simone Canepa che anche oggi ricorda l’importanza dei legami con terre lontane.