Eventi - 29 giugno 2017, 07:00

Oscar di Montigny ed Il Tempo dei Nuovi Eroi: 'Viviamo la nostra Italia dal suo interno'

La ricetta: il coraggio, la concretezza, la gentilezza e la voglia di superare i propri limiti

Abbiamo incontrato Oscar di Montigny, autore del libro Il Tempo dei Nuovi Eroi e ideatore e divulgatore dei principi dell’Economia 0.0, per chiedergli di raccontarci l’esperienza che ha acquisito nel tour di presentazione de suo libro e di anticipare ai nostri lettori alcuni spunti del suo prossimo incontro previsto ad Alassio il 30 Giugno prossimo.

“Da quando nel settembre scorso Mondadori ha pubblicato il mio libro, ho iniziato a girare l’Italia per parlare della rivoluzione che secondo me è essenziale mettere in atto in questo preciso momento storico per orientare bene e al Bene il processo di cambiamento che sta interessando il mondo. Rubando serate e weekend alla famiglia o facendo coincidere anche momenti di lavoro, sono stato a tutte le latitudini e longitudini del nostro Paese, sono passato per moltissimi luoghi, ho incontrato migliaia di persone, e ho ascoltato moltissime storie. Ho soprattutto potuto vivere la nostra Italia dal suo interno, ho raccolto suggerimenti, ho ricevuto provocazioni e obiezioni, ma soprattutto ho avuto l'ennesimo riscontro - caso mai fosse necessario - che l'Italia ha un potere enorme ancora inespresso che affonda le sue radici nelle inimitabili qualità del nostro popolo e che aspetta solo di essere ridestato da un grande ideale universale da incarnare in valori assoluti a cui dare forma nelle nostre piccole azioni quotidiane. In un momento in cui mancano riferimenti forti nella quotidianità della politica, della religione e della cultura in genere, l’uomo ritrova in sé stesso le armi che l’hanno forgiato fin dagli albori: il coraggio, la concretezza, la gentilezza e la voglia di superare i propri limiti.

Uno dei più grandi pregiudizi che mi trovo ad affrontare quando parlo di “Nuovi Eroi” è proprio la concezione che questi siano persone straordinarie, eccezionali, che nascono una volta ogni secolo su questa nostra Terra. Un po’ forse sarà anche vero, ma non è del tutto così! Almeno non più. In questa nostra nuova Era, il cambiamento e la suggestione che vorrei offrire alle migliaia di viandanti che sto incontrando lungo questo mio viaggio è proprio lo sradicamento di questo concetto: non aspettare che siano gli altri a rivelarsi con il loro eroismo; sii tu stesso il fautore della tua straordinarietà e divieni Eroe di questo Nuovo Tempo. Divieni quell'Eroe che abita già, da tempo immemorabile, nelle profondità del tuo cuore”.

L’incontro con l’autore è in calendario Venerdì 30 Giugno alle ore 19.00 presso l’ex Chiesa Anglicana. È gratuito e aperto al pubblico previa prenotazione all’indirizzo web www.centodieci.it

r.g.