ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 30 giugno 2017, 16:14

La Regione Liguria verso il riconoscimento della figura di "Caregiver Familiare"

Con il termine "Caregiver" si intende la figura di colui che volontariamente e a titolo gratuito si prende cura di una persona cara in condizioni di non autosufficienza a causa di severe disabilità

La Regione Liguria verso il riconoscimento della figura di "Caregiver Familiare"

È stata depositata questa mattina dai Consiglieri Regionali di Forza Italia Angelo Vaccarezza Presidente del Gruppo Consiliare, e Claudio Muzio Segretario del Consiglio, la mozione per il riconoscimento della figura del Caregiver Familiare, facendo proprio il Ddl 2128 del Senato "Norme per il riconoscimento e il sostegno del Caregiver Familiare".

Con il termine "Caregiver" si intende la figura di colui che volontariamente e a titolo gratuito si prende cura di una persona cara in condizioni di non autosufficienza a causa di severe disabilità.

"Il Caregiver Familiare è una figura importante all'interno del nucleo familiare - Ha dichiarato Angelo Vaccarezza - prendersi cura di un proprio caro è una scelta d’amore che però merita di essere valorizzata e sostenuta dallo Stato. 

Il caregiver familiare infatti, spesso deve farsi carico dell’organizzazione, delle cure e dell’assistenza del malato; si trova, quindi, in una condizione di sofferenza e di disagio riconducibili ad affaticamento fisico e solitudine, con la consapevolezza che dalla sua salute dipende il benessere di chi assiste. Questo può generare, oltre ai problemi di natura economica, anche quelli familiari e psicologici".

"I Caregiver vivono in una condizione di abnegazione quasi totale, che compromette i loro diritti umani fondamentali - commenta Claudio Muzio- quelli alla salute, al riposo, alla vita sociale e alla realizzazione personale.

L’impegno costante del caregiver familiare prolungato nel tempo può mettere a dura prova l’equilibrio psicofisico del prestatore di cure, anche dell’intero nucleo familiare in cui è inserito; abbiamo il dovere di sostenere sotto tutti i punti di vista coloro che si trovano a fare Questo coraggiosa scelta, che comporta sacrificio e rinunce, facendo loro sentire la vicinanza delle istituzioni".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium