Eventi - 10 luglio 2017, 10:00

Finale Ligure: le 'Storie al Chiaro di Luna' compiono 25 anni

Organizzate dall’associazione 'Centro Storico del Finale' #PROGRAMMA

A Finalborgo, località del Savonese fra le più ricche di edifici di interesse storico entrata nel 2004 a far parte del Club dei Borghi più belli d'Italia, da venerdì 14 luglio 2017 e nei venerdì estivi sino all’8 settembre il Centro Storico del Finale organizza “Storie al Chiaro di Luna" visite guidate in notturna a due splendidi monumenti carichi di storia e leggende: il Castel Gavone, antica residenza dei Marchesi del Carretto e la Fortezza di San Giovanni, roccaforte spagnola costruita intorno ad una torre di avvistamento dell’epoca bizantina. Giunta alla 25ma edizione, la serie di visite è risultata essere tra le manifestazioni più richieste dai turisti e residenti, sia per la stupenda cornice nella quale si colloca, sia per la bravura dei figuranti, trasformati da semplici comparse ad attori.

Nei venerdì sera, da luglio a settembre, i figuranti del Centro Storico del Finale fanno rivivere i Castelli che sovrastano Finalborgo, accompagnando in una suggestiva visita guidata in notturna, centinaia di visitatori. I partecipanti, suddivisi in due gruppi accompagnati da Ciceroni esperti, partono da piazza S. Caterina e possono già nel tragitto apprezzare e conoscere la storia del Marchesato e dei Castelli. Arrivati a Castel S. Giovanni, si trovano poi di fronte ad una Fortezza contenete una guarnigione completa di Guardie, Capitani, Arcieri e Damigelle che mostrano ai graditi ospiti spaccati di vita medievale: dall’allenamento al combattimento con la spada, al tiro con l’arco, alla servizievole gentilezza delle popolane che rifocillano con acqua, vino e focaccia, alla cattura di spie genovesi e alla condanna delle stesse.

Arrivati a Castel Gavone, sono accolti dal fantasma del Marchese e dalle sue Guardie e dal quale ascolteranno la triste storia del Castello. Dopo la magica serata si ridiscende nel Borgo entro la mezzanotte. 

Queste le date della 25ma edizione delle “Storie al Chiaro di Luna": venerdì 14, venerdì 21 e venerdì 28 luglio; venerdì 4 , venerdì 11, venerdì 18 agosto e venerdi 8 settembre. 

Le passeggiate sono suddivise in due gruppi a numero chiuso, con partenza del primo gruppo da Piazza Santa Caterina alle ore 20,30 e secondo turno alle ore 21,00. E' indispensabile un abbigliamento comodo, l'uso di scarpe ginniche e torcia elettrica al seguito. Iscrizioni on line su www.centrostoricofinale.it o presso il negozio FINALE CLIMB Piazza Garibaldi 18 a Finalborgo, 

Per info: 019690112 - 3470828855

Il CENTRO STORICO DEL FINALE  è un’Associazione Culturale costituitasi nel 1988, accorpando e riorganizzando il gruppo di Rievocazione Storica Finalese attivo già dal 1977. Obiettivo dell’Associazione è la salvaguardia del patrimonio storico-culturale, attraverso studi, ricerche, convegni, pubblicazioni, eventi spettacolari e manifestazioni.

La “spettacolarizzazione” del periodo medievale, in particolar modo del XV secolo, epoca nel quale il marchesato del Finale governato dai del Carretto visse il suo periodo di massimo splendore, abbinata allo studio e alla ricerca, sono le caratteristiche principali che contraddistinguono il lavoro dell’Associazione.

Dal 1988 il Centro Storico del Finale è membro della Consulta Ligure per la Difesa delle Arti e Tradizioni, dal 1999 della Confédération Européenne des Fêtes et Manifestations Historiques (CEFMH) e dal 1996 della Federazione Italiana Giochi Storici (FIGS). Dal 2003 le attività dell’Associazione godono del patrocinio dell’Associazione Italiana Cultura e Sport (AICS).

Centro Storico del Finale - P.zza Santa Caterina, 11 – 17024 Finale Ligure (SV)

tel 019 690112 info@centrostoricofinale.it www.centrostoricofinale.it  

c.s.