Attualità - 21 luglio 2017, 19:15

Weekend di sole in Riviera, pioggia per lunedì

Si avvicina il weekend i turisti si stanno iniziando a preparare per raggiungere la Riviera Ligure.

Si avvicina il weekend i turisti si stanno iniziando a preparare per raggiungere la Riviera Ligure.

Che tempo li attenderà?

Sabato 22 luglio:

Situazione: Correnti umide e debolmente instabili interesseranno la nostra regione fino a domenica apportando annuvolamenti sparsi, ma basso rischio di fenomeni. Lunedì passaggio temporalesco più organizzato con associato calo termico.

Avvisi: Nessuno

Cielo e Fenomeni: Al mattino nubi a tratti compatte su alcuni tratti di costa, specie dal Savonese di levante fino allo Spezzino. Non si esclude qualche breve rovescio su quest'ultimo settore al primo mattino. Sul resto della regione schiarite prevalenti. Nel pomeriggio migliora lungo le coste con belle schiarite da levante a ponente. Insisterà invece una maggiore nuvolosità nel gruppo Trebbia-Aveto e sulle Alpi Liguri, senza la minaccia di temporali. In serata nubi basse in aumento tra il Savonese di levante e il Genovese, altrove cielo in prevalenza sereno.

Venti: Inizialmente deboli variabili o da sud-est a levante. Nel pomeriggio venti moderati da sud su crinali e versanti padani, brezze dominanti lungo le coste.

Mari: Da mosso a poco mosso.

Temperature: Pressoché stazionarie, tasso di umidità in aumento
Costa: min 20-23°C max 27-29°C
Interno: min 12-18°C max 28-30°C

Domenica 23 luglio:

Cielo e Fenomeni: Al mattino nubi basse concentrate tra il Tigullio occidentale e il Savonese orientale, lato costa, senza precipitazioni, bel tempo altrove. Nel pomeriggio migliora su tutta la regione con nubi basse che si limiteranno ad orlare i crinali centro-occidentali della regione, senza determinare piogge.

Venti: Moderati tra sud e sud-est, rinforzi anche notevoli sui crinali e i versanti padani (marino).

Mari: Da poco mosso a mosso.

Temperature: In lieve ed ulteriore aumento.

Tendenza per lunedì 24 luglio 2017

Avvisi: Temporali localmente forti nelle zone interne.

Cielo e Fenomeni: Tempo instabile con temporali sparsi specie sul settore centro-orientale della regione. Ventilazione in rinforzo e mare in crescita.

Mara Cacace