Eventi - 26 luglio 2017, 11:30

Finale Ligure: sabato un incontro sull'immigrazione

Alle ore 20 in piazzale Buraggi nell'ambito della rassegna “Un libro per l'estate”

Sabato 29 luglio 2017 a Finalmarina, piazzale Buraggi, dallle ore 20,00 nell'ambito della rassegna “Un libro per l'estate”, ha luogo una serata dedicata all'immigrazione, a cura della Libreria Cento Fiori, in collaborazione con Bottega Equosolidale e la Civica Biblioteca Finalese, con il patrocinio dell'Unione dei Comuni del Finalese.

Si svolgerà una tavola rotonda con Ugo Frascherelli, Sindaco di Finale Ligure e Presidente Unione dei Comuni del Finalese, Umberto Melotti, professore di Sociologia Politica Università la Sapienza di Roma, Stefano Padovano, Criminologo Università di Genova, Giovanni Durante, Presidente Coop. Arcimedia Onlus. Moderatore Gabriello Castellazzi, organizzatore del Convegno tenutosi nel 1987. Intervista i partecipanti Roberto De Cia, coordinatore Sprar Finale Ligure. A 30 anni dal convegno su “L'immigrazione dal terzo mondo verso l'Europa: un fatto umano e un problema sociale destinato a crescere”, si fa nuovamente il punto sulla questione, una riflessione sul fenomeno, sulle motivazioni, sull'accoglienza. Ingresso libero.  L'evento è ad ingresso libero.

Prof. Umberto Melotti, Presidente dell’Istituto di Studi e Indagini Sociologiche di Milano, già Professore ordinario di Sociologia politica all’Università di Roma “La Sapienza”. Ha insegnato Sociologia dello sviluppo all’Istituto di Studi di Politica Internazionale (ISPI) di Milano, Sociologia generale all’Accademia di Belle Arti di Brera e storia del pensiero sociologico, sociologia e antropologia culturale all’Università di Pavia. Ha insegnato inoltre Sociologia delle migrazioni allo Scalabrini International Migration Institute” (SIMI), Sociologia urbana al Politecnico di Milano e Sociologia delle relazioni etniche all’Università di Malta.

Ha svolto ricerche e insegnato anche in Algeria, Argentina, Brasile, Cuba, Repubblica Domenicana e Tunisia. Ha collaborato con l’Unesco come membro per otto anni della direzione dell’International Review of Education. Ha fondato e diretto la rivista “Terzo Mondo”. È membro dell’Institut Maghreb-Europe dell’Université Paris VIII e della Schweizerische Akademie für Entwiclung. Fra le sue pubblicazioni: “Marx e il Terzo Mondo” (tradotto in inglese, spagnolo e cinese), “Rivoluzione e Società”, “Sociologia della fame” - “L’uomo tra natura e storia” (tradotti in spagnolo) e “Migrazioni internazionali, globalizzazione e culture politiche”. 

c.s.