Pietrese - 29 luglio 2017, 11:34

Giustenice: inaugurato il 'red carpet' durante il luglio medievale

Il sindaco: "Per la comunità di Giustenice è stato un onore essere stati scelti, insieme ad altri comuni liguri, per la manifestazione “La Liguria dei Red Carpet – Emozioni da Star”

Nell’ambito dell’iniziativa di Regione Liguria, finalizzata a valorizzare i tratti più belli e suggestivi delle quattro province liguri, è stato inaugurato ieri sera, anche a Giustenice, il “red carpet”. La manifestazione di inaugurazione, inserita nel programma de “La Liguria dei Red Carpet – Emozioni da Star”, è stata l’occasione per aprire la rassegna del “luglio medioevale di Giustenice”.

Sono tre le tipologie di località aderenti all’iniziativa Regionale “lamialiguria estate dei red carpet”: i “Percorsi di fascino”, con passeggiate che uniscono i territori di uno o più Comuni e che permettono di fruire al meglio delle bellezze paesaggistiche; seguono i percorsi nei Comuni aderenti al “Progetto Passaborgo”, certificati Bandiere Arancioni o Borghi più belli d’Italia, per ricordare che la Liguria è la regione con il maggior numero di borghi certificati. Infine, come nel caso di Giustenice, la terza tipologia è rappresentata dai Comuni che hanno aderito al “Patto per il turismo”: in queste località il red carpet sarà posizionato per valorizzare le eccellenze del luogo, siano esse gastronomiche, culturali o paesaggistiche.

“Per la comunità di Giustenice è stato un onore essere stati scelti, insieme ad altri comuni liguri, per la manifestazione “La Liguria dei Red Carpet – Emozioni da Star”. Questo riconoscimento permette, inoltre, di valorizzare il nostro entroterra facendo così anche da splendida cornice al borgo storico di San Michele ed alla manifestazione del “luglio Medievale” organizzata dal Centro Storico Culturale “Jus – Tenens” con il patrocinio del Comune” commenta il sindaco Mauro Boetto. 

Al momento dell'inaugurazione erano presenti l'Assessore Regionale al turismo Gianni Berrino, il regista e sceneggiatore di numerosi film e serie televisive Giorgio Molteni (di madre Giusteniese), il sindaco di Giustenice Mauro Boetto accompagnato dalla sua Amministrazione, il Presidente dal Centro Storico Culturale “Jus – Tenens” Pierluigi Simonassi. Oltre a loro molte le persone presenti che hanno voluto partecipare alla prima passeggiata inaugurale e che ha dato il via alla manifestazione del “luglio medioevale” con la cena medioevale e, nella giornata di sabato e di domenica, alle sfilate in costume ed al Palio storico dei carri. 

c.s.