Politica - 13 agosto 2017, 18:12

Il Comitato Savonese "Acqua Bene Comune" si riunisce a Pietra Ligure per dire no al 3° Ambito

Si parlerà anche di coinvolgimento delle varie amministrazioni comunali e dell'assemblea per il coordinamento nazionale di settembre

immagine di repertorio

Il Comitato Savonese "Acqua Bene Comune" annuncia un nuovo incontro pubblico a Pietra Ligure, presso la struttura che fa da sede alle associazioni pietresi, nel parcheggio dell'ex campo sportivo. L'appuntamento è per mercoledì 16 agosto alle 21.30.

Il primo punto all'ordine del giorno è la bocciatura del 3° Ambito. Spiegano gli organizzatori: "Come ci siamo detti nella scorsa riunione questo atto rischia di mettere in crisi il nostro comune lavoro di 15 anni e regalare la nostra acqua e il nostro servizio idrico ai privati.

La nostra mobilitazione è quindi indispensabile e l’unica che può bloccare e risolvere la situazione.

Dovrà però essere ampiamente partecipata e ben articolata sul territorio.
Quindi che ognuna/o si faccia promotore di diffondere e coinvolgere altre/i in questo decisivo lavoro.

Proponiamo che, come per la referendaria del 2010/11, in ciascun comune nasca un Comitato autonomo e autogestito o, magari, un Consiglio Popolare dell’Acqua, che si coordini per il lavoro e le attività tramite il Comitato Savonese. Questo per lasciare spazio ed autonomia ai territori e per dare loro maggiore incisività."

Tra gli altri punti in programma, si cercherà la massima sensibilizzazione nei confronti dei sindaci e, più in generale, dei pubblici amministratori, su questo tema e si valuteranno delle proposte di autofinanziamento per tenere attivo il Comitato. 

Il tutto, nell'ottica di partecipare all'assemblea per il coordinamento nazionale che si terrà il 24 settembre.

Redazione