Solidarietà - 16 agosto 2017, 09:00

Oggi i funerali di Luciano Berruti

Simona Bellone lo ricorda :"Ebbi l’onore di conoscere Luciano Berruti che si apprestava da decenni ad allenarsi per la Val Bormida sulla sella della sua amata bicicletta, ed apprezzare ancor di più il mondo del ciclismo in visita al suo Museo inaugurato il 27 febbraio 2010 in Cosseria."

Si moltiplicano sui vari canali social i messaggi di sentita commozione e di vivo cordoglio per la scomparsa del grande Luciano "Lucky" Berruti, icona del ciclismo di Cosseria, atleta e curatore museale amato e conosciuto in tutto il mondo e stroncato ieri da un malore mentre percorreva le sue amate strade valbormidesi.

Simona Bellone lo ricorda oggi in occasione del suo funerale che verrà celebrato a Cosseria oggi mercoledì 16 agosto alle ore 10:30:

"Ebbi l’onore di conoscere Luciano Berruti che si apprestava da decenni ad allenarsi per la Val Bormida sulla sella della sua amata bicicletta, ed apprezzare ancor di più il mondo del ciclismo in visita al suo Museo inaugurato il 27 febbraio 2010 in Cosseria (SV).

Per l’occorrenza della mostra dedicata al ciclismo, mi feci prestare una sua cartolina/foto in cui dava una mano ad un suo collega, per realizzarne un quadro in acrilico su tela “I veterani della bicicletta”, qual omaggio fiabesco ad un mondo eroico del ciclismo d’epoca, che fu tra le opere esposte nell’Oratorio dei Disciplinanti adiacente alla Parrocchia dell’Immacolata Concezione, dal 19 giugno al 4 luglio 2010 in Cosseria.

Era un piacere sentirlo raccontare delle sue corse, vittorie, raccolte collezionistiche dedicate alla storia della bicicletta. Era un piccolo grande uomo sportivo che ha saputo dar lustro con onore alla Val Bormida, regalando una raccolta di ricordi storici in uno dei borghi più antichi, ora esposti in un prezioso Museo.

Spero che venga al più presto realizzato un film come enunciato dal promo in youtube intitolato “L’Eroico” di Marco Rimondi  https://www.youtube.com/watch?v=r7F7t86DRK8 

Come enunciato dai familiari in facebook : “Il funerale si terrà nella chiesa di Cosseria mercoledì 16 alle ore 10.30. No fiori ma opere di bene. Le eventuali offerte verranno devolute a padre Albano Passarotto missionario in Madagascar.”

Ho voluto ricordarlo anche con una poesia, ringraziandolo per aver realizzato un virtuoso Museo dedicato alla bicicletta, vanto dell’intera Val Bormida:

L'Eroico

Su per la salita di sacro accesa

ti appresti ad altra divina impresa

per raggiungere Eroico la vittoria

come pioniere di gloriosa storia.

 

Le tue mortal fatiche saran premiate

nei raggi del sole le tue grandi volate

baluardo di merito fu di virtù il fiato

che fu di un Museo eco affascinato.

 

Dai tuoi genuini racconti fummo rapiti

che del Ciclismo vissero di celebri miti

le strade mondiali di valorose medaglie

profumi di cimeli bronzei e rose maglie. 

 

Sempre vivo quel tuo sguardo celeste

acceso di gioia di sana vita campestre

che in Cossèria ebbe i fortunati natali

per sempre ne incenserà d'oro i crinali.

RG