Attualità - 22 agosto 2017, 15:00

Albenga, i "Cittadini Stanchi": "Siamo favorevoli alle videocamere sulle isole ecologiche"

Il gruppo Cittadini Stanchi: "Non è giusto puntare sempre il dito su chi si occupa della gestione rifiuti. I cittadini devono imparare a dare il loro contributo con civiltà"

Le segnalazioni di alcuni abitanti di Albenga sulle condizioni della città (leggi QUI) hanno suscitato un vivace dibattito.

A tal proposito, l'associazione "Cittadini Stanchi" ci tiene a sottolineare alcuni aspetti. Dichiarano i Cittadini Stanchi: "Troppo facile prendersela sempre con Teknoservice. L'azienda fa tutto quello che può: questa notte, ad esempio, ha effettuato una scrupolosa pulizia proprio in varie zone di Pontelungo, ed è attenta alle segnalazioni dei cittadini, ma evidentemente soffre di una carenza di personale, veicoli e macchinari che in alcune situazioni rende difficile coprire il servizio su un territorio vasto come quello di Albenga. Però è giusto che anche i cittadini, che siano turisti con seconde case o residenti tutto l'anno, si facciano il loro esame di coscienza anziché puntare sempre il dito su qualcun altro".

Proseguono i Cittadini Stanchi: "Basta guardare alcuni bidoni per il conferimento dei rifiuti: sono circondati da materassi, stendibiancheria, pezzi di legno, reti e altri oggetti ingombranti. Ricordiamoci che il servizio di smaltimento rifiuti ingombranti è gratuito e basta una telefonata. Quindi abbandonare questi oggetti in giro è pura inciviltà, paragonabile a un atto vandalico".

"Per questo motivo - concludono i Cittadini Stanchi - saremmo favorevoli all'installazione di videocamere nei pressi delle isole ecologiche, e chi compie azioni di questo tipo è giusto che venga sanzionato adeguatamente".

Redazione