ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 20 settembre 2017, 14:52

Finale Ligure: al via "FLOW", la settimana dell'outdoor

Per la prima volta insieme Finale For Nepal e l'EWS, tappa finale del campionato Mondiale MTB specialità Enduro

Una delle passate edizioni di EWS

Una delle passate edizioni di EWS

Mercoledì 20 settembre alle ore 11,30 in sala consiglio, Comune di Finale Ligure ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione di FLOW,  il grande evento outdoor che si svolge a Finale Ligure dal 22 settembre al 1 ottobre 2017. Presenti il Sindaco Ugo Frascherelli, l'Assessore a Turismo e Cultura Claudio Casanova e gli organizzatori dell'evento: Carlo Mamberto per Finale For Nepal, Enrico Guala, Andrea Principato per l'Enduro World Series.

Il Sindaco Frascherelli apre la conferenza  affermando che si tratta dell'anno zero di una grande festa dell'outdoor, che vede la presenza di importanti aziende internazionali del settore sportivo operative in due discipline di nicchia ma che si stanno aprendo anche al grande pubblico: il climbing e la MTB. FLOW unisce per la prima volta Finale For Nepal, evento sportivo e di solidarietà (questa primavera è stato possibile  aprire  una scuola a Katmandu anche grazie ai fondi raccolti da Finale For Nepal) con la finale dell'EWS, evento internazionale che per la prima volta interesserà anche percorsi sul Monte Carmo, così aprendo il territorio provinciale ad un evento di fama mondiale e  di grande prestigio. Finale Ligure inoltre, quale capofila del GAL, si rende ancor più portavoce di un territorio grazie all'inserimento della Val Pennavaira: in questo modo il territorio è concepito sempre più come un unicum, un'area omogenea che ingloba peculiarità che insieme non possono che amplificare il proprio valore.

L'Assessore a Turismo e Cultura Claudio Casanova afferma che la visibilità di Finale Ligure è anche dovuta allo svolgimento di eventi quali FLOW, che riescono a catalizzare l'attenzione internazionale su di un territorio unico per le sue caratteristiche. Aggiunge inoltre che l'evento contempla anche importanti momenti educativi, rappresentati da un confronto tra due grandi sportivi quali Daniela Massironi e Marco Confortola con gli studenti e le associaizoni sportive locali, nella giornata di sabato 23 settembre. Sotto l'egida dell'azienda Bosch infatti Finalborgo ospiterà conferenze,  attività mattutine e pomeridiane sul tema “allenarsi per il futuro”, secondo il quale i giovani possono approcciarsi al mondo del lavoro grazie allo sport. L'Assessore comunica inoltre che al termine dell'incontro con Marco Confortola all'Auditorium di S. Caterina in Finalborgo sabato 23 settembre alle ore 19 avrà luogo la consegna della Bandiera BLU, prestigioso conferimento europeo che certifica la salubrità del mare e  la qualità dei servizi relativi all'offerta balneare, alla presenza dell'Associazione Finalese Bagni Marini e del suo Presidente Mauro Rebonato.

Carlo Mamberto, ideatore ed organizzatore di Finale For Nepal e presidente di Finale Outdoor Resort, aggiunge che FLOW è una sfida, che vede per la prima volta due eventi uniti ma che mantengono le proprie caratteristiche. Finale For Nepal rimane infatti un evento sportivo ma anche di solidarietà, che quest'anno annovera, a differenza delle passate edizioni prettamente a carattere “italiano”, anche partecipanti internazionali, con l'EWS, evento di fama mondiale che mantiene quindi la sua connotazione prettamente sportiva.

Prosegue Enrico Guala, storico membro dello staff degli organizzatori dell'EWS, affermando che con FLOW si intende uno stato di totale focus nel quale la persona si concentra sull'esperienza; scopo di FLOW è anche infatti proporre un percorso esperienziale nel quale i campioni MTB o di climbing si uniscono agli sportivi per divertimento e per passione, che si approcciano allo sport con il proprio ritmo e la propria attitudine.  FLOW inoltre unisce  un territorio  mescolando tutte le caratteristiche che lo rendono unico. Obbiettivo dell'evento è unire Finale For Nepal e l'EWS e creare una continuità tra i due momenti. FLOW vuole muovere le persone, creare  spostamenti e dinamismo. Guala espone inoltre due dei momenti più rappresentativi dell'evento: un'escursione over-night che prevede, oltre all'escursione in MTB, anche il pernotto, con l'accompagnamento e guida di due giovani abruzzesi, due viaggiatori per passione, che inoltre presenteranno all'Auditorium un progetto dal titolo Bike Trekking, ovvero percorrere tutta l'Alta Via dei Monti Liguri in sella.

Parlando di numeri, si stima che l'edizione di FLOW 2017,  porti per l'EWS sul territorio circa 500  sportivi tra i quali moli campioni assoluti della disciplina Enduro, Finale For Nepal circa 1-1200  climbers, tra i quali alcuni campioni dell'arrampicata.

Andrea Principato, organizzatore dell'evento e membro di Finale Outdoor Resort, specifica nel dettaglio i nuovi percorsi che in FLOW per la prima volta affiancheranno quelli del finalese: il Monte Carmo e la Val Maremola, itinerari che implementano  la già ricca rete di escursionistica del territorio.

Conclude la conferenza il Sindaco Frascherelli ringraziando e esternando la propria gratitudine agli organizzatori di questo evento unico nel suo genere, esprimendo anche la sua personale soddisfazione nel vedere la città piena di giovani, e non solo, sportivi, sia professionisti sia a livello amatoriale, che rendono vivo un territorio a sua volta unico in quanto naturalmente vocato ad ospitare attività outdoor quali in particolare la MTB ed il climbing.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium