ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 20 settembre 2017, 09:05

Loano: incontro con l'autore Luca Valentini

Sabato alle ore 17.30 alla Mondadori Bookstore si svolgerà la presentazione del libro "Misteri di Liguria"

Loano: incontro con l'autore Luca Valentini

Sabato 23 settembre, a Loano, alle ore 17.30, alla Mondadori Bookstore si svolgerà la presentazione del libro “Misteri di Liguria” di Luca Valentini (2017, Atene Edizioni).

Il retro di copertina così descrive il libro: “Tratto dal programma radiofonico omonimo, Misteri di Liguria è un intrigante viaggio alla scoperta di personaggi curiosi - come il  “ventimigliese” Voronoff alla ricerca dell’elisir di lunga vita -, vicende straordinarie ed oscure - dagli studi varazzini sulla cronovisione di don Luigi Borello ai processi trioresi di fine Cinquecento che condussero al rogo molte donne accusate di stregoneria -, antiche leggende di mistici, veggenti, demoni fantasmi e statue miracolose, ed enigmi irrisolti, a caccia di alieni, dischi volanti e creature misteriose nel mare, nel cielo e nei fitti boschi dell’entroterra ligure, immersi nell’atmosfera magica di un territorio ricco di tradizioni affascinanti e spesso dimenticate. Lo scopo del libro è quello di evitare le generalizzazioni separando con  cura i fatti dimostrabili dalla mitologia attraverso una lunga attività di ricerca rigorosa svolta con il supporto di testimonianze dirette, documenti e indagini sui luoghi teatro dei fenomeni, facendo attenzione a non superare mai il sottile limite che separa la scienza dalla pseudoscienza.

Luca Valentini è nato a Milano nel 1970, diplomato all’Istituto Statale d’Arte di Imperia ha trascorso gli ultimi quarant’anni in Liguria dividendo il suo tempo tra gli studi e le attività artistiche, e la professione di speaker e presentatore per diverse emittenti radiofoniche locali dove, tra gli altri, ha ideato e condotto il programma Misteri di Liguria dal quale è tratto il libro. Da anni svolge ricerche legate alla storia, le tradizioni e gli enigmi. Ha scritto per diverse testate Online occupandosi di cultura, spettacolo e politica locale, partecipato a vari programmi tv e curato la direzione artistica di dozzine di eventi e manifestazioni. Questo è il suo primo saggio.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium