Eventi - 24 settembre 2017, 13:03

Albenga, 9° raduno Bersaglieri Sernaglia presso la Caserma Piave

Presente l'ultimo Comandante che è stato di stanza alla Piave, il generale Ennio Betti

Foto di Silvio Fasano

Si è svolta stamane presso la Caserma Piave a Vadino la cerimonia di benvenuto ai Bersaglieri del 14° Battaglione Sernaglia convenuti a raduno. Li accompagnava la loro Fanfara. Era presente l'ultimo Comandante che è stato di stanza alla Piave, generale Ennio Betti.

Il raduno di oggi alla caserma Piave di Albenga è stata anche un'occasione di incontro tra ex commilitoni, accorsi a seguire la cerimonia, tra essi l'ex tenente Cioli , l'ex ten. col. Francavilla e tanti sottuffficiali e soldati semplici che in questa caserma avevano effettuato in gioventù il servizio di leva. Discorso molto patriottico del prof. Pierfranco Quaglieni, anche lui ex bersagliere e di Lorenzo Campani, presidente regionale dell'Associazione, preceduti dal saluto del sindaco Giotgio Cangiano.

Intruppati con i bersaglieri c'era un gruppetto di "studenti con le stellette" che fanno parte di un'associazione di studenti che, volontariamente, trascorrono un periodo  in divisa per capire come è la vita militare. Durane la cerimonia,  probabilmente per un calo glicemico, uno di loro è svenuto. Ma il pronto intervento dei militi della Croce Rossa, presenti all'evento, hanno fatto rientrare il malore. Una medaglia d'oro è stata apposta al labaro di Imperia, dedicato al bersagliere Caporal Maggiore Glauco Biagioli, morto prematuramente. Erano presenti la vedova signora Silvana e la sorella Mauda.

Terminata la cerimonia bersaglieri e loro ospiti  si sono recati a pranzo a Ca' de Berta, a Salea di Albenga.

Redazione