Sanità - 29 settembre 2017, 13:17

Vaccini, rinviato voto su mozione M5S: "Maggioranza dribbla richiesta d'impugnazione e non risolve alla fonte i problemi della legge Lorenzin”

Intervento dei consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle Gabriele Pisani e Andrea Melis

 

"Dando prova di un cerchiobottismo da vecchia politica, la maggioranza si rifugia in corner e rinvia la votazione sulla mozione del MoVimento 5 Stelle con la quale impegnavamo la Regione Liguria ad impugnare dinnanzi alla Consulta la legge Lorenzin sui vaccini per chiari profili di incostituzionalità. La tattica è chiara: dribblare il tema ed evitare, così, di affrontarlo. La maggioranza sa bene che quest’ulteriore rinvio farà scadere i tempi necessari per impugnare la legge, rendendo vana, di fatto, la nostra mozione" commentano Gabriele Pisani e Andrea Melis, consiglieri regionali MoVimento 5 Stelle. 

"Come Ponzio Pilato, l’assessore Viale se ne lava le mani e sceglie di non difendere l’autonomia decisionale della Regione sulle competenze concorrenti quali la salute e l’istruzione, che avrebbero potuto risolvere alla radice i problemi prodotti da una legge pessima come quella Lorenzin. Non serviva la nostra sollecitazione per l’impugnazione: se veramente la Giunta aveva a cuore la nostra regione, avrebbe dovuto farlo in piena autonomia, già all’alba della pubblicazione della legge". 

"Pur riconoscendo all’assessore di aver gestito al meglio l’urgenza e i relativi aspetti burocratici, questa mancanza di coraggio farà si che i problemi si ripresenteranno identici ogni anno, al momento dell’iscrizione. Grazie al tentennamento di centrodestra e centrosinistra, anche il prossimo anno migliaia di famiglie liguri si ritroveranno a fare i conti con gli stessi disagi". 

"In questi mesi l’assessore Viale ha volteggiato con fin troppa scioltezza da una posizione al suo esatto opposto, gridando al "fascismo" a fine luglio di fronte alla fresca conversione in legge del decreto Lorenzin, ma sempre dichiarandosi contraria all’impugnazione. D’altra parte, è espressione di un partito, la Lega, che in Veneto alza le barricate con il governatore Zaia, mentre in Liguria si ritrova a fare da stampella al Pd e al governo. Evidentemente preferiscono mantenere una legge sbagliata piuttosto che cambiarla" concludono Gabriele Pisani e Andrea Melis, consiglieri regionali MoVimento 5 Stelle. 

c.s.