L’Osteria San Bastian si trova a Celle Ligure in Via Pescetto nella parte più occidentale di fronte al lungomare cellese, la peculiarità oltre alla semplicità di un locale molto accogliente riguarda il fatto che si può considerare a due passi dal mare.
Da un decennio il proprietario Pierluigi Lepore gestisce l’attività che propone una cucina principalmente a base di pesce.
Il menù che varia a seconda del pescato, offre una degustazione a base di acciughe e una classica di pesce, gli antipasti danno la possibilità di scegliere tra un misto di pesce crudo, il polpo e le acciughe marinate; fra i primi troviamo invece la specialità della casa, i ravioli di branzino con ragù di spada e melanzane e i ravioli al ragù di pesto oltre agli spaghetti al sugo di triglie.
Per quanto riguarda i secondi ne fa da padrone il pescato locale fatto alla griglia, la ricciola scottata con salsa alla ligure e il morone al limone; molto ampia la scelta dei dolci, tutti rigorosamente fatti in casa, da segnalare lo speciale tiramisù. La carta dei vini invece offre una vasta scelta di Pigato e Vermentino e un ottimo Moscato Giallo.
Si può mangiare alla carta, prezzo che oscilla dai 30 ai 45 euro, a seconda dei piatti scelti.
Lo chef ha consigliato ai nostri lettori un piatto:
Spaghetti al sugo di triglie
Lavare le triglie sotto acqua fresca corrente e pulirle dalle interiora, aprirle a libro togliendo la testa, allargando l'incisione ventrale e rimuovendo la lisca e la coda infine tagliarle a pezzetti di un paio di centimetri di larghezza.
Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle finemente con la mezzaluna su un tagliere assieme all'aglio spellato. Snocciolare le olive.
In una larga padella mettere l'olio, il trito di aglio e prezzemolo ed accendere il fuoco. Far appena soffriggere a fiamma dolce poi aggiungere il pomodoro allo scalogno e alzare la fiamma per far restringere la salsa per pochi minuti. Scolare la pasta bene al dente e unirla nella padella con il sugo, i pezzetti di triglia, due cucchiai di acqua di cottura e un bel cucchiaio di prezzemolo tritato. Saltare a fuoco vivo per un paio di minuti e servire immediatamente nei piatti.
Il Ristorante Osteria San Bastian è aperto tutti i giorni tranne il giovedì dalle 11.00 alle 14.30 e dalle 18.30 alle 23, dispone della pagina Facebook “Osteria San Bastian” e si trova a Celle Ligure in Via Pescetto 20.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni potete contattare il numero di telefono 019 991695 e l’indirizzo e-mail sanbastian@hotmail.it