Sanità - 02 ottobre 2017, 17:15

Sabato 7 ottobre la IX edizione della “Giornata delle cento città contro il dolore”

Vice presidente Viale: "Tema cure palliative fondamentale e prioritario. punto di partenza è informazione ai cittadini"

Regione Liguria insieme alla Asl3 Genovese, all’Ospedale Policlinico San Martino e agli E.O. Galliera in campo per la IX edizione della “Giornata delle cento città contro il dolore” che si svolgerà sabato 7 ottobre, organizzata annualmente da Isal – Istituto di Formazione e ricerca in Scienza Algologiche per sensibilizzare Istituzioni e cittadini sul problema del dolore cronico e per dare voce alle persone che, ogni giorno più di 200 milioni nel mondo occidentale, soffrono un dolore quotidiano e persistente provocato, ad esempio, da nevralgie, endometriosi, vulvodinia, fibromialgia, esiti da trauma, emicrania, herpes zoster, neuropatia diabetica.

Nella giornata di giovedì 5 ottobre, Regione Liguria organizza un ‘filo diretto con lo specialista’, in particolare con i medici delle Cure Palliative di Asl3: telefonando al numero 0108497070 (dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 18) i medici delle Cure Palliative di Asl3 saranno a disposizione per fornire informazioni sul tema (terapia del dolore cronico, cure palliative, informazioni sui servizi correlati all'argomento). I cittadini potranno anche ritirare materiale informativo presso gli Uffici relazioni con il pubblico e gli Sportelli unici distrettuali di Asl3 Genovese (distretto 8 Genova Voltri, Via Camozzini 95; distretto 9 Palazzo della Salute di Fiumara, via Operai 80 e Ex Manifattura tabacchi, via Soliman 7; distretto 10 Via Bonghi 6; distretto 11 via Assarotti 35; distretto 12 via Struppa 150 via Archimede 30 A; distretto 13 Via Bainsizza 42).

Alla giornata aderisce anche l’Ospedale Policlinico San Martino che allestirà un info point venerdì 6 ottobre dalle 9 alle 13 nell’atrio del Padiglione Monoblocco: il personale medico e infermieristico dell’Unità Operativa Terapia Antalgica, coadiuvato da volontari della Confederazione dei Centri Liguri per la tutela dei diritti del Malato e del Tribunale del Malato, sarà a disposizione dei cittadini per fornire informazioni sulle attività di terapia del dolore e per distribuire materiale informativo. Anche l’ospedale Galliera aderisce all’iniziativa venerdì 6 ottobre con un info point nell’atrio dell’ospedale (via Volta 8) dove gli specialisti delle cure palliative e terapia del dolore e i volontari delle associazioni di volontariato e tutela presenti nell’Ente (Sostegno Genovese, Centro Tutela Diritti del Malato, Tribunale Diritti del Malato) saranno disponibili a dare informazioni dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.

“Il tema della terapia del dolore e delle cure palliative – afferma la vicepresidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Sonia Viale - è per noi assolutamente centrale e prioritario: l’obiettivo delle azioni messe in campo è sostenere e affiancare sia le persone che hanno bisogno di queste cure sia i loro familiari. Il punto di partenza è l’informazione ai cittadini, che deve essere affiancata dall’attività di formazione dei medici di medicina generale, primo punto di riferimento, degli infermieri e degli specialisti che si occupano di questo tema. Ecco perché sono importanti le iniziative messe in campo insieme alla Asl3 e agli ospedali Policlinico San Martino e Galliera. Sul piano della formazione, poi – ha aggiunto l’assessore Viale – è stata avviata lo scorso anno un’intensa attività rivolta sia ai medici di medicina generale sia agli infermieri sia ai medici specialisti: le diverse iniziative sono state realizzate da ciascuna Asl ligure oltre che dall’Istituto pediatrico Gaslini, dall’ospedale Evangelico, dall’ospedale Galliera e dall’Ospedale Policlinico San Martino”.

Per quanto riguarda il consumo di farmaci oppioidi, considerato un indice della presa in carico del dolore dei pazienti, la Liguria si pone al terzo posto a livello nazionale, sulla base del confronto tra i servizi sanitari delle varie regioni condotto come ogni anno dal MeS (Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa) con un andamento crescente. Dalla valutazione “buona” delle performance del 2015 la Liguria è passata alla valutazione “ottima” del 2016.

cs