ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 03 ottobre 2017, 09:00

Ad Alassio la consegna del premio “L’Alpino dell’anno 2016”

Il 14 e 15 ottobre, la città di Alassio ospiterà importanti cerimonie finalizzate a commemorare gli Alpini e premiarne alcuni, distintisi, a livello nazionale, nel recente passato.

Ad Alassio la consegna del premio “L’Alpino dell’anno 2016”

Il 14 e 15 ottobre, la città di Alassio ospiterà importanti cerimonie finalizzate a commemorare gli Alpini e premiarne alcuni, distintisi, a livello nazionale, nel recente passato. Sabato, 14 ottobre, alle 15, l’Amministrazione Comunale di Alassio provvederà alla posa di una “piastrella”, sul famoso Muretto, a ricordo degli Alpini.

Alle 16, nei giardini di Piazza Butini (Stazione Ferroviaria), avverrà l’inaugurazione del monumento agli Alpini, opera ideata dall’alpino alassino Paolo Pezzolo e realizzata con la solidarietà del locale Gruppo Alpini e col contributo dell’Amministrazione Comunale. L’opera, originale nella sua simbologia, vuol essere la rappresentazione delle nostre montagne, degli Alpini che là si sono addestrati, dando vita a mitici Reparti (dicasi Div. Cuneense) e, soprattutto, di tutti i loro Caduti: un simbolo per ricordarli e onorarne la memoria.

Alle 21, nella Collegiata di S. Ambrogio, sarà tenuto un concerto di cori alpini, dove di esibiranno la Corale Alassina/Capo Mele e “Sulle note del lago” di Osiglia.

Il 15, sarà consegnato il premio “L’Alpino dell’anno 2016” con un programma che prevede, alle 10, l’ammassamento dei partecipanti in Piazza Partigiani dove  gli Alpini torneranno, al termine della sfilata per le vie del centro, per la Messa e la fase più significativa del raduno: il conferimento del premio, giunto alla 43esima edizione. Ideato nel 1974, dall’allora Presidente Sezionale Franco Siccardi, medaglia d’argento al valor militare nella Campagna di Russia, vuole premiare gli Alpini che si sono particolarmente distinti nella vita civile  o in armi, con atti eroici o con lodevole dedizione al servizio, nelle missioni di pace all’estero o in Patria.

Alle manifestazioni, parteciperanno Alpini provenienti da tutta Italia nonché Associazioni d’Arma, di volontariato, Autorità civili e militari, tutti insieme per onorare gli Alpini “andati avanti” e quelli in vita, che col loro cappello hanno onorato il Corpo degli Alpini e l’Italia.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium