ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 03 ottobre 2017, 09:30

Savona: successo per la mostra “I libri ritrovati”

Ecco gli orari

Savona: successo per la mostra “I libri ritrovati”

La mostra “I libri ritrovati” ha visto una grande affluenza di pubblico alla cerimonia di apertura, a cui ha partecipato anche il sindaco, Ilaria Caprioglio.

La gente ha continuato ad affluire, numerosa, anche nei successivi giorni di apertura, apprezzando le opere esposte.  Ciò fa sicuramente riflettere: i libri antichi sono un genere di non facile ed immediato approccio, ma i pannelli introduttivi, che riportano in dimensioni ingigantite le pagine dei libri, probabilmente riescono ad ottenere quell’intento didattico per cui erano stati pensati: avvicinare il visitatore alle immagini, alle note, alle particolarità che sono racchiuse nello spazio limitato delle pagine del libro.

Intorno alla mostra ferve una vivace attività da parte dei ragazzi del Liceo Chiabrera-Martini, che conducono visite guidate e spiegano la ricerca con voce partecipe e appassionata.

Anche questo è un fatto notevole: che 25 ragazzi si siano offerti per questo servizio, venendo a scuola per la formazione anche prima dell’apertura dell’anno scolastico, prendendo appunti e facendo il gruppo di Whats App e la pagina di Facebook, fa molto riflettere. I media ci trasmettono l’immagine di una gioventù apatica, non motivata, senza ideali. Per grazia, l’esperienza concreta ci parla in modo diverso: i ragazzi sono seri, abili con i mezzi tecnologici e rispondono prontamente, se motivati con progetti in cui possono esprimersi e hanno la libertà di fare.

Insomma, questo entusiasmo generale per i libri antichi è senza dubbio sconcertante e commovente.

Giovedì mattina i ragazzi del Liceo artistico hanno seguito in Pinacoteca 40 bambini della scuola primaria N. Mandela di Varazze in attività di laboratorio ispirate alle immagini dei libri e la prossima settimana ripeteranno l’esperienza con altre classi. Intere scolaresche dei licei vengono sistematicamente in visita alla mostra ed una  classe del Liceo artistico si è fermata a ritrarre i libri.

E’ proprio bello e assolutamente insolito vedere ragazzi di vari livelli di scuola che trovano aspetti interessanti nei libri in mostra: i piccoli ritraggono gli animali raffigurati nelle marche tipografiche, i grandi i caratteri gotici delle scritte o qualche frontespizio particolare.

I libri antichi, quindi, sorprendentemente, riescono ancora a comunicare dopo secoli di silenzio: ci dicono della bravura degli stampatori, dell’ingegno degli autori,  della considerazione in cui li tenevano i proprietari, che annotavano spesso i loro pensieri sulle pagine.

La mostra è un evento fuori dall’ordinario: sono molti anni che a Savona non si organizza una cosa del genere e mai ne è stata proposta una con pannelli esplicativi che ritraggono elementi delle pagine dei libri e le rendono fruibili a tutti.

ORARI e EVENTI relativi alla  MOSTRA

I LIBRI RITROVATI

PINACOTECA CIVICA- SAVONA

Apertura Pinacoteca: dal mercoledì alla domenica  ore 10- 13,30

giovedì, venerdì e sabato ore 15,30-18,30

Visite guidate dagli studenti del liceo Chiabrera-Martini in lingua:

giovedì, venerdì sabato ore 16

domenica ore 11

Visite su prenotazione (cell. 3461226552) centro storico + mostra:

giovedì, venerdì e sabato ore 15

Altri eventi:

Mercoledì 4 ottobre ore 18 presso la libreria Ubik conferenza di presentazione della mostra da parte della curatrice, Romilda Saggini. Saranno presenti Gabriele Cordi e Fabio Rinaudo, che suonerà musiche d’epoca particolarmente coinvolgenti.

Giovedì 5 ottobre ore 16, 30 visita guidata da E. Mattiauda e R. Saggini alla mostra e ai tesori di San Giacomo in Pinacoteca

Giovedì 12 ottobre ore 16,30 conferenza di Rosy Lamera, restauratrice dei volumi di San Giacomo.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium