ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 16 ottobre 2017, 14:29

Vaccarezza: “Agli Alpini va la nostra grande riconoscenza”

Il bilancio del presidente della I Commissione al termine della 43 esima edizione del Premio nazionale “Alpino dell’anno 2016”, che si è svolto nel fine settimana a Alassio

Vaccarezza: “Agli Alpini va la nostra grande riconoscenza”

Il consigliere regionale Angelo Vaccarezza, presidente della I Commissione Affari Generali, Istituzionali e Bilancio, ha partecipato in rappresentanza del Consiglio Regionale della Liguria al Premio Nazionale “Alpino dell’Anno 2016” che si è svolto sabato 14 e domenica 15 ottobre ad Alassio ed è conferito a un alpino in congedo e ad un alpino in armi, per azioni morali ed eroiche ritenute meritevoli.

«È stato un fine settimana importante e sono felice di aver partecipato a questo evento - dichiara Vaccarezza - Complimenti all’Alpino in congedo Felice Cumino, classe 1934 della Sezione ANA Gr Rivoli, per i meriti che lo hanno insignito del Premio: è stato instancabile nella direzione dei soccorsi durante il terremoto che ha colpito il Friuli Venezia Giulia nel 1976, dove è nata la famosa “Brigata Cumino” che sotto la sua guida si distinguerà negli anni successivi». Vaccarezza sottolinea i particolari dell’impegno di Cumino, che «non ha esitato a sottrarre tempo ai suoi affetti, alla sua famiglia per aiutare chi aveva bisogno: un uomo che non si è mai risparmiato e ha donato tutto se stesso agli altri, meritando questo premio».  Il premio per l’alpino in armi è andato al «1° Caporal Maggiore Francesco Torre, classe 1983 – 3° Reggimento Artiglieria Brigata Iulia – Udine, premio per l'Alpino in armi, che ha dimostrato di incarnare i valori che contraddistinguono eroi come lui: Francesco, il 18 gennaio 2016  non ha esitato a lanciarsi sui binari della ferrovia, traendo in salvo una persona in pericolo poco prima dell’impatto con il treno che, grazie a lui, non è avvenuto».

Durante la giornata di domenica è stata premiata con l’Encomio Solenne la Sezione A.N.A di Trento per la conclusione dell’intervento a favore della popolazione di Rovereto Secchia, in provincia di Modena, colpita dal terremoto del 2012. Il riconoscimento è stato ritirato dall’Alpino Renzo Merler. Il Diploma d’Onore, infine, è stato conferito al Gruppo di Tabiano Bagni ed è stato ritirato dal Capogruppo Ermanno Forni: «Grazie a loro è nata una grande famiglia composta dagli Alpini e dalle persone diversamente abili del Centro di riabilitazione “Why Not” a Salsomaggiore Terme. I due giorni che ho trascorso fianco a fianco di tante Penne Nere arrivate da tutta Italia - conclude Vaccarezza  - mi hanno arricchito ulteriormente. A loro dobbiamo una grande riconoscenza per tutto ciò che hanno fatto in passato sacrificandosi per noi, per quello che stanno facendo e per quello che faranno».

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium