Eventi - 17 ottobre 2017, 17:17

A Savona "Voci nell'Ombra", premiato anche lo speaker Maurilio Giordana di Radio Onda Ligure 101

La serata d’onore del 21 ottobre, alle 21 al Teatro Chiabrera di Savona

Si svolgerà a Savona dal 19 al 22 ottobre la diciottesima edizione de “Il Festival Nazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra” prodotta da Risorse Progetti & Valorizzazione con la direzione di Tiziana Voarino e la collaborazione di Felice Rossello e Giulia Iannello.

Voci nell’Ombra è la più longeva e importante manifestazione a livello europeo dedicata al mondo del doppiaggio e si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’arte e il patrimonio del doppiaggio italiano.

Il Festival è sostenuto da Siae (Società Italiana degli Autori ed Editori), dalla Fondazione De Mari, dalla Regione Liguria e dall’Unione Industriali di Savona con la collaborazione del Comune di Savona e il contributo del Comune di Cairo Montenotte.

La serata d’onore del 21 ottobre, alle 21, sarà scoppiettante e colma di voci note, con la consegna degli Anelli d’Oro ai migliori doppiaggi e doppiatori italiani. Si svolgerà al Teatro Chiabrera di Savona e sarà presentata dallo storico speaker radiofonico di Radio Montecarlo Maurizio di Maggio e dalla bella e brava attrice e conduttrice radiofonica di RaiRadio2 Giorgia Würth, anche protagonista della fiction Mediaset “Le tre rose di Eva”. Tra gli interventi Remo Girone che ha registrato un audiolibro di poesie in musica “Entra nel bosco” e Piero Chiambretti a cui sarà consegnato il premio speciale per “La voce più riconoscibile”. Dall’Inghilterra arriverà l’Ispettore Barnaby, John Nettles in carne ed ossa, per carpire i segreti del doppiaggio italiano della serie ora in onda su La 7.

Le premiazioni, i vincitori delle terne delle nomination si scopriranno durante la Serata, si alterneranno a momenti divertenti e d’intrattenimento. Si suggerisce di prenotare al cell. 329/3428325 essendo tutti gli appuntamenti del Festival a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Il Gran Galà al Teatro Chiabrera prevede dunque quarantotto nomination per sedici Anelli d’Oro che saranno consegnati alla miglior voce maschile, femminile, non protagonista e al miglior doppiaggio generale, sia per il cinema, sia per la televisione. Anelli d’oro anche per il doppiaggio dei videogiochi, prodotti di animazione, speakeraggio negli spot pubblicitari, interpretazione degli audiolibri, doppiaggio di programmi d’informazione e televisivi e per l’adattamento e i dialoghi italiani dei prodotti trasposti sia per il cinema, sia per la televisione.

Sono state inserite anche nuove sezioni per ampliare la portata della manifestazione stessa e coinvolgere altri settori dell’audiovisivo, sempre più importanti per il doppiaggio.

Un premio speciale verrà conferito anche a Maurilio Giordana speaker di  Radio Onda Ligure 101, oltre a lui sarà premianta anche la collega di Radio Savona Sound, Sabrina Calcagno per la categoria “Emittenti locali”.

Per l’adattamento e dialoghi italiani Bruno Gambarotta e le professoresse Delia Chiaro, Chiara Bucaria, Luca Barra e Emanuela Ersilia Abbadessa; per gli Audiolibri Arturo Villone (autore televisivo e radiofonico) e Stefano Ferrara; per gli spot pubblicitari Maurizio Di Maggio, per i prodotti di Animazione Lorenzo Doretti, per i Programmi d’informazione Simone Galdi, per i videogiochi Roberto Vicario e Lorenzo Fantoni. Anche questa diciottesima edizione conferma il mitico Jocelyn Hatabb giurato della nuova sezione la voce della radio che vede in nomination: Roberta Lanfranchi per Radio Dimensione Suono, DJ Osso per M2O e per Rai Radio 2 Andrea Delogu conduttrice di “I sociopatici”. Sarà attribuito per il secondo anno il Premio Siae, che sarà consegnato durante la Serata d’Onore ad Andrea d’ Angeli giovane adattatore di indiscusso talento. A partire dal 2015 la Società Italiana degli Autori ed Editori sostiene il Festival nell’ambito di una politica dedicata a promuovere e a valorizzare i giovani talenti e il loro percorso formativo e lavorativo.

M.C.